Jesus' Life in Dying
La predicazione di Schleiermacher costituiva una parte sostanziale della sua vita accademica e pastorale, e fornisce un'incursione nel suo pensiero che è al tempo stesso accessibile e stimolante. Nella forma del sermone, scopriamo la teologia di Schleiermacher all'opera nel contesto della vita di culto della comunità, particolarmente importante per questo progenitore della teologia liberale.
I sermoni sulla Passione di Schleiermacher sono particolarmente interessanti, dato che gli interpreti contemporanei del suo pensiero generalmente ritengono che il suo interesse per la croce sia attenuato, nella migliore delle ipotesi. Eppure, in questi sermoni scopriamo che Schleiermacher riflette sulla sua teologia della comunità, dell'espiazione, della storia, della creazione e della Scrittura di fronte alla morte del Redentore.
Il sermone, insomma, è il mezzo principale con cui la coscienza di Dio del Redentore viene comunicata alla comunità, affinché si arrivi a credere in colui che è morto per il bene del mondo. La vita di Gesù nel morire contiene nove sermoni predicati sul tema della croce e della sofferenza di Gesù, oltre a un'ampia introduzione dei curatori, che collocano queste opere pastorali all'interno del più ampio progetto teologico di Schleiermacher.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)