La vita culturale di balene e delfini

Punteggio:   (4,5 su 5)

La vita culturale di balene e delfini (Hal Whitehead)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Cultural Lives of Whales and Dolphins” (La vita culturale di balene e delfini) di Hal Whitehead e Luke Rendell fornisce un'esplorazione approfondita della cultura dei cetacei, sottolineando i loro complessi comportamenti sociali e la comunicazione. Se da un lato offre una grande quantità di informazioni scientifiche dettagliate e prospettive che possono cambiare la comprensione degli animali non umani da parte dei lettori, dall'altro viene criticato per la sua densità e il suo rigore accademico, che potrebbero allontanare i lettori occasionali.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'esplorazione approfondita e dettagliata della cultura dei cetacei, che offre numerosi dati e aneddoti. È considerato una risorsa preziosa per chiunque sia interessato al comportamento e alla comunicazione dei mammiferi marini, in quanto fornisce sia una sintesi completa che una riflessione sulle pratiche scientifiche. Molti lettori lo hanno trovato arricchente e stimolante, affermando che apre nuove prospettive sulla sensibilità animale.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro si legge come un documento scientifico, il che può renderlo noioso per alcuni lettori. È stato descritto come eccessivamente lungo e pieno di gergo accademico, che lo rende noioso per chi non ha familiarità con l'argomento. Inoltre, alcuni lettori non sono d'accordo con la ridefinizione della “cultura” da parte degli autori per includere i cetacei, ritenendola poco convincente e speculativa.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cultural Lives of Whales and Dolphins

Contenuto del libro:

Nei canti e nell'alimentazione a bolle delle megattere, nelle giovani orche che imparano a staccare una foca da una banchisa nello stesso modo in cui lo fa la madre e nell'uso di spugne marine da parte dei delfini di Shark Bay, in Australia, per proteggere il becco durante la pesca, troviamo chiari esempi di trasmissione di informazioni tra cetacei. Così come le culture umane si trasmettono lingue e modi di dire, gusti alimentari (e modalità di acquisizione) e modi di vestire, le balene e i delfini potrebbero aver sviluppato una cultura propria?

Inequivocabilmente sì. In The Cultural Lives of Whales and Dolphins, i biologi dei cetacei Hal Whitehead, che ha trascorso gran parte della sua vita nell'oceano cercando di capire le balene, e Luke Rendell, la cui ricerca si concentra sull'evoluzione dell'apprendimento sociale, aprono un sorprendente oblò sull'affascinante cultura sotto le onde. Come dimostrano Whitehead e Rendell, la cultura dei cetacei e la sua trasmissione sono plasmate da una miscela di adattamenti, socialità innata e dall'ambiente unico in cui vivono le balene e i delfini: un mondo acquatico in cui una balenottera azzurra di cento e cinquanta tonnellate può muoversi con assoluta grazia, e in cui la distesa verticale è vitale, e quasi altrettanto vasta, di quella orizzontale.

Attingendo alle loro ricerche e a una letteratura scientifica immensa come il mare - che comprende biologia evolutiva, comportamento animale, ecologia, antropologia, psicologia e neuroscienze - Whitehead e Rendell si immergono in ambiti tanto umili quanto illuminanti, cercando di definire che cos'è la cultura dei cetacei, perché esiste e che cosa significa per il futuro di balene e delfini. E, in ultima analisi, cosa significa anche per il nostro futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226325927
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capodogli: Evoluzione sociale nell'oceano - Sperm Whales: Social Evolution in the Ocean
Famosi nella storia come i grandi leviatani, i capodogli...
Capodogli: Evoluzione sociale nell'oceano - Sperm Whales: Social Evolution in the Ocean
La vita culturale di balene e delfini - The Cultural Lives of Whales and Dolphins
Nei canti e nell'alimentazione a bolle delle megattere, nelle...
La vita culturale di balene e delfini - The Cultural Lives of Whales and Dolphins
Analizzare le società animali: Metodi quantitativi per l'analisi sociale dei vertebrati - Analyzing...
Gli animali conducono una ricca vita sociale. Si...
Analizzare le società animali: Metodi quantitativi per l'analisi sociale dei vertebrati - Analyzing Animal Societies: Quantitative Methods for Vertebrate Social Analysis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)