Analizzare le società animali: Metodi quantitativi per l'analisi sociale dei vertebrati

Punteggio:   (5,0 su 5)

Analizzare le società animali: Metodi quantitativi per l'analisi sociale dei vertebrati (Hal Whitehead)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è altamente raccomandato per coloro che sono interessati al comportamento sociale, in particolare nei campi dell'etologia e dell'ecologia comportamentale. È un'eccellente guida di riferimento, ricca di esempi reali e di istruzioni dettagliate per l'analisi del comportamento animale.

Vantaggi:

Ben organizzato, ricco di esempi reali, scrittura chiara e concisa, profondità di informazioni, utile sia per i principianti che per gli utenti avanzati, ottimo riferimento per la ricerca, fornisce istruzioni dettagliate dalla raccolta dei dati all'uso del software.

Svantaggi:

L'organizzazione gerarchica degli argomenti può risultare di difficile comprensione per alcuni lettori e potrebbe non essere la letteratura più recente sull'argomento.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Analyzing Animal Societies: Quantitative Methods for Vertebrate Social Analysis

Contenuto del libro:

Gli animali conducono una ricca vita sociale. Si prendono cura gli uni degli altri, competono per le risorse e si accoppiano.

All'interno di una società, le relazioni sociali possono essere semplici o complesse e di solito variano notevolmente, sia tra diversi gruppi di individui sia nel tempo. Questi sistemi sociali sono fondamentali per l'organizzazione biologica e le società animali sono al centro degli studi di biologia comportamentale ed evolutiva. Ma come si studiano le società animali? Come possiamo prendere le osservazioni di animali che lottano, che si puliscono o che formano gruppi e produrre una descrizione o un modello realistico delle loro società?

Analizzare le società animali presenta un quadro concettuale per l'analisi del comportamento sociale e dimostra come mettere in pratica questo quadro raccogliendo dati adeguati sulle interazioni e le associazioni degli individui in modo da poter descrivere le relazioni e, da queste, ricavare modelli. Oltre a presentare gli strumenti, Hal Whitehead ne illustra l'applicabilità utilizzando un'ampia gamma di dati reali su diverse specie animali, dai pipistrelli agli scimpanzé, dai delfini agli uccelli.

Le tecniche descritte da Whitehead potranno essere adottate con profitto dagli scienziati che lavorano con primati, cetacei, uccelli e ungulati, ma gli strumenti possono essere utilizzati per studiare le società di invertebrati, anfibi e persino esseri umani. Analyzing Animal Societies diventerà un riferimento standard per chi studia il comportamento sociale dei vertebrati e darà a questi studi il tipo di standard qualitativo già in uso in altre aree delle scienze della vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226895239
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capodogli: Evoluzione sociale nell'oceano - Sperm Whales: Social Evolution in the Ocean
Famosi nella storia come i grandi leviatani, i capodogli...
Capodogli: Evoluzione sociale nell'oceano - Sperm Whales: Social Evolution in the Ocean
La vita culturale di balene e delfini - The Cultural Lives of Whales and Dolphins
Nei canti e nell'alimentazione a bolle delle megattere, nelle...
La vita culturale di balene e delfini - The Cultural Lives of Whales and Dolphins
Analizzare le società animali: Metodi quantitativi per l'analisi sociale dei vertebrati - Analyzing...
Gli animali conducono una ricca vita sociale. Si...
Analizzare le società animali: Metodi quantitativi per l'analisi sociale dei vertebrati - Analyzing Animal Societies: Quantitative Methods for Vertebrate Social Analysis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)