La vita che avevi immaginato: Dalla Vienna imperiale a Hollywood, il mistero della figlia segreta dell'imperatrice Elisabetta d'Austria

Punteggio:   (3,8 su 5)

La vita che avevi immaginato: Dalla Vienna imperiale a Hollywood, il mistero della figlia segreta dell'imperatrice Elisabetta d'Austria (Nelly Alard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un affascinante viaggio nella storia, intrecciando narrazioni personali con il mistero della presunta figlia segreta dell'imperatrice Elisabetta d'Austria. I lettori sono coinvolti in vivaci rappresentazioni della Hollywood degli anni Trenta e nella ricerca della verità da parte dell'autrice attraverso le generazioni e i continenti. Mentre alcuni lettori hanno lodato la narrazione avvincente e la ricchezza di dettagli storici, altri hanno trovato l'organizzazione e la concentrazione del libro carenti.

Vantaggi:

Mistero avvincente
descrizioni vivide di ambientazioni storiche
sviluppo coinvolgente dei personaggi
protagonista a più livelli
ben studiato
miscela accattivante di passato e presente
potenziale per l'adattamento in documentario o film.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la struttura del libro disorganizzata
l'attenzione al viaggio personale dell'autore ha sminuito il mistero principale
la narrazione è stata percepita come accondiscendente da alcuni
non ha affrontato pienamente il tema centrale della presunta figlia segreta.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Life You Had Imagined: From Imperial Vienna to Hollywood, the mystery of Empress Elizabeth of Austria's secret daughter

Contenuto del libro:

"Ambizioso, sottile, avvincente" (LES ECHOS)

"Un romanzo indimenticabile" (PARIS MATCH).

Sin dall'infanzia, Nelly Alard ha avuto due passioni: L'imperatrice Elisabetta d'Austria - la leggendaria Sisi - e le star del cinema di Hollywood. Quando scopre la storia di Elissa Landi, una star del cinema degli anni Trenta la cui madre, la contessa Karoline Zanardi Lands, sosteneva di essere la figlia segreta dell'imperatrice, Alard decide di saperne di più. Dopo aver scavato per anni nel mistero, riesce a trovare la figlia di Elissa Landi, che le dice di credere alla storia della nonna e le consegna le chiavi del colossale archivio di famiglia, all'interno del quale si trova - o così spera Aland, insieme al lettore - la prova definitiva che Karoline diceva la verità.

Mentre racconta la sua indagine e ripercorre le incredibili vite di Karoline ed Elissa, la Alard ci conduce attraverso gli alti e bassi della sua carriera di attrice, dai promettenti debutti a Hollywood ai primi sforzi letterari, tutti legati all'imperatrice in un modo o nell'altro. Mentre seguiamo la lunga ricerca dell'autrice della sua vera vocazione, ci rendiamo conto di un'intricata rete di coincidenze e di echi tra la sua esistenza e quella delle sue tre eroine - Elisabetta, Karoline ed Elissa.

Ambientato, tra l'altro, a Parigi, New York, Los Angeles, Londra e Vienna, il terzo romanzo della pluripremiata autrice Nelly Alard, nonostante il suo ricco argomento storico, intreccia epoche e personaggi diversi con una tale fluidità da farli rivivere, vividi e autentici. Ricco di colpi di scena sorprendenti e di argute intuizioni personali, è tanto brillante nei suoi aspetti formali quanto stimolante e sorprendente nei contenuti. Pubblicato in Francia da Gallimard nel 2020, è stato accolto con entusiasmo sia dal pubblico che dalla stampa:

"Un'indagine avvincente attraversata da un allegro umorismo" (ELLE MAGAZINE).

Una ricerca avvincente che è anche un superbo autoritratto in cui le vite personali e i destini delle eroine si intrecciano e si rispecchiano l'una nell'altra." (LE FIGARO)

"Un'indagine affascinante in cui la finzione si fonde con la realtà. Sorprendente - diversa da qualsiasi cosa abbiate letto prima" (L'OBS) "Ritratti di due eroine glamour che si fondono con la realtà.

"Ritratti di due donne affascinanti, disegnati con grande finezza psicologica. Una trama sottile, degna dei thriller più appassionanti" (BIBA MAGAZINE) "Un'indagine personale e allo stesso tempo personale, che non ha nulla a che vedere con la realtà" (L'OBS).

"Un'indagine al tempo stesso personale e drammatica" (POINT DE VUE).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915919090
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Meccanica di coppia - Couple Mechanics
Sexy e femminista al tempo stesso, questa è la storia di una donna che decide di lottare per il proprio matrimonio dopo che il marito ha...
Meccanica di coppia - Couple Mechanics
La vita che avevi immaginato: Dalla Vienna imperiale a Hollywood, il mistero della figlia segreta...
"Ambizioso, sottile, avvincente" (LES ECHOS) ...
La vita che avevi immaginato: Dalla Vienna imperiale a Hollywood, il mistero della figlia segreta dell'imperatrice Elisabetta d'Austria - The Life You Had Imagined: From Imperial Vienna to Hollywood, the mystery of Empress Elizabeth of Austria's secret daughter
La vita che avevi immaginato: Dalla Vienna imperiale a Hollywood, il mistero della figlia segreta...
"Ambizioso, sottile, avvincente" (LES ECHOS) ...
La vita che avevi immaginato: Dalla Vienna imperiale a Hollywood, il mistero della figlia segreta dell'imperatrice Elisabetta d'Austria - The Life You Had Imagined: From Imperial Vienna to Hollywood, the mystery of Empress Elisabeth of Austria's secret daughter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)