La visione dell'anima: verità, bontà e bellezza nella tradizione occidentale

Punteggio:   (4,5 su 5)

La visione dell'anima: verità, bontà e bellezza nella tradizione occidentale (Matthew Wilson James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La visione dell'anima” di James Matthew Wilson presenta una complessa esplorazione delle radici del pensiero conservatore, in particolare delle sue connessioni con la bellezza e la verità. Mentre molti lettori lo trovano un viaggio gratificante e illuminante che richiede una lettura attenta, altri lottano con il suo linguaggio esoterico e i suoi concetti impegnativi.

Vantaggi:

La prosa è lucida e artistica e offre profonde intuizioni sul pensiero conservatore e sul suo rapporto con la bellezza. I lettori ne riconoscono la profondità, indicando che una lettura attenta potrebbe produrre una crescita personale e una comprensione significativa. Alcune recensioni suggeriscono che il libro si integra bene con altra letteratura conservatrice.

Svantaggi:

Il libro è percepito come difficile ed esoterico, il che lo rende una lettura impegnativa per chi non è esperto di filosofia ed estetica. Alcuni lettori lo trovano illeggibile e ne mettono in dubbio l'accessibilità, anche per scopi accademici.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Vision of the Soul: Truth, Goodness, and Beauty in the Western Tradition

Contenuto del libro:

La nostra è un'epoca piena di desideri ma impoverita nella comprensione di dove questi desideri conducono, un'epoca che pretende di avere la padronanza del mondo ma che pretende anche di trovare il mondo nel suo complesso assurdo o incomprensibile. In La visione dell'anima, James Matthew Wilson cerca di conservare le grandi intuizioni della tradizione occidentale fornendoci un nuovo resoconto che risponda ai malumori moderni.

La tradizione occidentale, o platonista cristiana, ci dice che l'uomo è un animale intellettuale, nato per perseguire il bene, conoscere il vero e contemplare tutte le cose in bellezza. Wilson inizia con il riconcepire il conservatorismo intellettuale nato dalla geremiade di Edmund Burke contro la Rivoluzione francese come uno sforzo per preservare la visione dell'Occidente dell'uomo e del cosmo come ordinati dalla e alla bellezza. Dopo aver definito la realizzazione di questa visione e la sua tradizione, Wilson offre un ampio studio sulla natura della bellezza e sul ruolo delle belle arti nel plasmare una cultura, ma soprattutto nell'aprire l'intelletto umano alla percezione della forma della realtà.

Attraverso studi approfonditi su Theodor W. Adorno e Jacques Maritain, recupera la visione classica della bellezza come rivelazione della verità e dell'essere.

Infine, rivisita l'antica distinzione tra ragione e racconto, tra mythos e logos, per ricongiungerli. La narrazione è fondamentale per le forme delle belle arti, ma non è meno fondamentale per la ragione umana. La vita umana costituisce a sua volta un tipo specifico di forma, una forma di racconto.

L'antica concezione della vita umana come pellegrinaggio verso la bellezza stessa è una concezione che possiamo abbracciare pienamente solo se vediamo la correlazione essenziale tra ragione e storia e l'essenziale convertibilità di verità, bontà e bellezza nella bellezza. Attraverso uno studio dell'ontologia fondamentale, dell'estetica e della filosofia politica, il libro di Wilson invita i suoi lettori a un rinnovamento della tradizione intellettuale dell'Occidente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813229287
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La visione dell'anima: verità, bontà e bellezza nella tradizione occidentale - The Vision of the...
La nostra è un'epoca piena di desideri ma...
La visione dell'anima: verità, bontà e bellezza nella tradizione occidentale - The Vision of the Soul: Truth, Goodness, and Beauty in the Western Tradition
La stranezza del bene, incluso il Quaderno della quarantena - The Strangeness of the Good, Including...
James Matthew Wilson rende il quotidiano...
La stranezza del bene, incluso il Quaderno della quarantena - The Strangeness of the Good, Including Quarantine Notebook
La stranezza del bene, compreso il Quaderno di quarantena - The Strangeness of the Good, Including...
“Ci sono poeti che, ahimè, possono solo sentire. E...
La stranezza del bene, compreso il Quaderno di quarantena - The Strangeness of the Good, Including Quarantine Notebook
Il Dio appeso - The Hanging God
“In The Hanging God, James Matthew Wilson scava nel paesaggio della vita americana contemporanea alla ricerca di immagini che ne riflettano le...
Il Dio appeso - The Hanging God
La fortuna della poesia in un'epoca di disfacimento - The Fortunes of Poetry in an Age of...
Questo nuovo e brillante libro dimostra con forza...
La fortuna della poesia in un'epoca di disfacimento - The Fortunes of Poetry in an Age of Unmaking
Il Dio che pende - The Hanging God
In The Hanging God, James Matthew Wilson scava nel paesaggio della vita americana contemporanea alla ricerca di immagini che ne riflettano...
Il Dio che pende - The Hanging God
Il modernismo cattolico e l'avanguardia irlandese: i risultati di Brian Coffey, Denis Devlin e...
Questo studio costituisce il primo resoconto...
Il modernismo cattolico e l'avanguardia irlandese: i risultati di Brian Coffey, Denis Devlin e Thomas Macgreevy - Catholic Modernism and the Irish Avant-Garde: The Achievement of Brian Coffey, Denis Devlin, and Thomas Macgreevy
San Tommaso e gli uccelli proibiti - Saint Thomas and the Forbidden Birds
Nella quarta raccolta completa di poesie di James Matthew Wilson, lo scrittore...
San Tommaso e gli uccelli proibiti - Saint Thomas and the Forbidden Birds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)