La violenza domestica come crimine di Stato: Un quadro femminista per la sfida e il cambiamento

La violenza domestica come crimine di Stato: Un quadro femminista per la sfida e il cambiamento (Evelyn Rose)

Titolo originale:

Domestic Violence as State Crime: A Feminist Framework for Challenge and Change

Contenuto del libro:

La violenza domestica come crimine di Stato" presenta una sfida provocatoria al modo in cui la violenza domestica viene compresa e affrontata. Sostenuto da una prospettiva femminista radicale, l'argomento centrale di questo libro è che la violenza domestica contro le donne costituisce un crimine di Stato patriarcale. Analizzando le dimensioni internazionali, collettive, strutturali e istituzionali di questo danno, l'autrice delinea uno spettro di complicità statale che va dallo spettatore passivo al produttore attivo, al partecipante e al perpetratore.

L'ampia analisi contenuta in questo libro attinge a dati provenienti da contesti liberal-democratici comparabili, tra cui l'Australia, gli Stati Uniti e il Regno Unito, per mostrare in modo esaustivo come la criminalità di Stato della violenza domestica funzioni nella pratica, anche nel presente e in contesti presumibilmente progressisti. L'analisi fornisce indicazioni preziose sul perché questo crimine su scala epidemica sia sempre resistente a una serie di interventi contemporanei. Il libro, che riunisce i suoi concetti in un insieme coeso, propone una teoria tipologica femminista della violenza domestica come crimine di Stato. Inoltre, considera come la violenza domestica possa essere affrontata se affrontiamo le sue dimensioni di crimine di Stato e adottiamo un approccio più olistico e trasformativo al rimedio, alla riparazione, alla prevenzione e alla giustizia.

Accessibile e avvincente, Domestic Violence as State Crime offre un contributo scientifico e attivista innovativo allo studio della violenza contro le donne, al femminismo, alla criminologia e al più ampio studio critico del diritto, della politica e della società. Si rivolge a chiunque sia interessato a pensare in modo diverso alla violenza domestica e allo Stato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367676919
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuovo libro di cucina ebraica internazionale completo - New Complete International Jewish...
Questa nuova edizione illustrata del classico libro di...
Nuovo libro di cucina ebraica internazionale completo - New Complete International Jewish Cookbook
La violenza domestica come crimine di Stato: Un quadro femminista per la sfida e il cambiamento -...
La violenza domestica come crimine di Stato"...
La violenza domestica come crimine di Stato: Un quadro femminista per la sfida e il cambiamento - Domestic Violence as State Crime: A Feminist Framework for Challenge and Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)