La violazione della fiducia: come la Commissione Warren ha deluso la nazione e perché

Punteggio:   (4,6 su 5)

La violazione della fiducia: come la Commissione Warren ha deluso la nazione e perché (D. McKnight Gerald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Breach Of Trust” (La violazione della fiducia) di Gerald McKnight fornisce un'analisi critica dell'indagine della Commissione Warren sull'assassinio di JFK. Sostiene che la Commissione aveva conclusioni preconcette, senza un'indagine rigorosa e onesta. Molte recensioni ne elogiano l'approccio scientifico e la ricerca approfondita, anche se alcuni lo criticano per non essere l'analisi politica definitiva che sostiene di essere.

Vantaggi:

Ricerca dettagliata e analisi critica della Commissione Warren, ben scritta, esame completo delle prove, sfida efficacemente la teoria del “Pistolero Solitario”, include documenti ARRB e fornisce approfondimenti sulle motivazioni politiche e sui fallimenti della Commissione.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro riproponga vecchie teorie invece di offrire nuovi spunti di riflessione, sia percepito come parziale rispetto alle teorie cospirative e non sia un'analisi politica definitiva come alcuni potrebbero aspettarsi.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Breach of Trust: How the Warren Commission Failed the Nation and Why

Contenuto del libro:

La principale conclusione della Commissione Warren fu che Lee Harvey Oswald fu l'"assassino solitario" del Presidente John F. Kennedy. Gerald McKnight confuta questa tesi in una meticolosa e devastante disamina del lavoro della Commissione.

La Commissione del Presidente sull'Assassinio del Presidente Kennedy fu ufficialmente istituita con un ordine esecutivo per indagare e determinare i fatti relativi all'omicidio di JFK. La Commissione Warren, come è stata chiamata, ha prodotto 26 volumi di audizioni e reperti, più di 17.000 pagine di testimonianze e un rapporto di 912 pagine. Sicuramente uno sforzo definitivo. Non è affatto così, sostiene McKnight. Il Rapporto Warren stesso, sostiene, fu poco più che la pietra miliare di un esercizio di pubbliche relazioni ingannevole e scadentemente improvvisato, volto a "dimostrare" che Oswald aveva agito da solo.

McKnight sostiene che i documenti e le testimonianze raccolte dalla Commissione stessa - così come migliaia di altri elementi che essa non ha mai visto, si è rifiutata di vedere o ha attivamente soppresso - rivelano due cospirazioni: quella ancora molto oscura che circonda l'assassinio stesso e quella ufficiale che lo ha coperto. L'insabbiamento iniziò, rivela l'autore, pochi giorni dopo la morte di Kennedy, quando il presidente Johnson, il direttore dell'FBI J. Edgar Hoover e il procuratore generale ad interim Nicholas Katzenbach concordarono sul fatto che qualsiasi indagine ufficiale doveva giungere a una sola conclusione: Oswald era l'assassino.

Sebbene McKnight non scopra alcuna "pistola fumante" che identifichi i veri cospiratori, fornisce tuttavia la prova più solida che la Commissione si sbagliava - e lo sapeva. Oswald potrebbe essere stato coinvolto consapevolmente o inconsapevolmente, ma le prove della Commissione stessa dimostrano che non avrebbe potuto agire da solo.

Basato su più di un quarto di milione di pagine di documenti governativi e, per la prima volta, sulle 50.000 schede di dossier dell'"Indice speciale" dell'FBI di Dallas, il libro di McKnight deve essere il punto di partenza per il futuro dibattito sull'assassinio.

Tra le rivelazioni di Breach of Trust:

Sia l'analisi fotografica della CIA che quella dell'FBI del filmato Zapruder conclusero che il primo colpo non poteva essere stato sparato dal sesto piano.

Le prove della Commissione non sono mai state in grado di collocare Oswald nel "nido del cecchino" al sesto piano al momento dello sparo.

Il certificato di morte ufficiale di JFK, firmato dal suo stesso medico della Casa Bianca e che contraddiceva il resoconto della Commissione sulle ferite di Kennedy, fu omesso dagli atti ufficiali.

I pareri discordanti dei medici della Marina che eseguirono l'autopsia e quelli dei migliori esperti balistici del governo furono tenuti fuori dal rapporto ufficiale.

La tortuosa teoria del "proiettile singolo" o del "proiettile magico" della Commissione viene finalmente smontata in modo convincente.

Oswald era probabilmente una risorsa di basso livello dell'FBI o della CIA o di entrambi.

I membri della Commissione Gerald Ford (per l'FBI) e Allen Dulles (per la CIA) hanno agito come informatori sui lavori della Commissione.

Il forte dissenso del senatore Richard Russell (D-Georgia), membro della Commissione, fu soppresso per anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700619399
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultima crociata: Martin Luther King Jr., l'FBI e la campagna dei poveri - The Last Crusade: Martin...
In L'ultima crociata, Gerald McKnight esamina la...
L'ultima crociata: Martin Luther King Jr., l'FBI e la campagna dei poveri - The Last Crusade: Martin Luther King Jr., the Fbi, and the Poor People's Campaign
La violazione della fiducia: come la Commissione Warren ha deluso la nazione e perché - Breach of...
La principale conclusione della Commissione Warren...
La violazione della fiducia: come la Commissione Warren ha deluso la nazione e perché - Breach of Trust: How the Warren Commission Failed the Nation and Why

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)