La vigilanza delle stelle

Punteggio:   (4,4 su 5)

La vigilanza delle stelle (Patricia O'Donnell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La vigilanza delle stelle” esplora i temi della vita, della morte e delle esperienze umane attraverso personaggi interconnessi di diverse generazioni. Sebbene alcuni lettori abbiano avuto difficoltà a entrare in contatto con i personaggi all'inizio, molti hanno notato la natura avvincente degli studi sui personaggi e la bellezza della scrittura, che culmina in un finale struggente.

Vantaggi:

Personaggi avvincenti, scrittura splendida, temi senza tempo ed eccellente studio dei personaggi attraverso le generazioni. Il romanzo si evolve positivamente nel tempo, favorendo il legame con i personaggi.

Svantaggi:

Difficoltà iniziale a entrare in sintonia con i personaggi, in particolare con Peter ed Evie, la cui storia può sembrare fuori luogo. Alcune trame irrisolte, in particolare per quanto riguarda Evie.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Vigilance of Stars

Contenuto del libro:

Quattro storie si intrecciano in questo romanzo ambientato nel Maine contemporaneo e in quello degli anni Cinquanta. Kiya, parrucchiera di Portland poco più che ventenne, rimane inaspettatamente incinta ed è decisa a tenere il bambino mentre lotta per riprendersi dal suicidio del fratello. Peter, il padre del bambino, vuole staccarsi da Kiya e trovare l'amore, da qualche altra parte. Maddie, la madre di Peter, combatte la propria solitudine mentre si prende cura di Alex, inabile in una casa di cura. Evie, la madre di Maddie, appare come una giovane donna degli anni Cinquanta, alla ricerca di una guarigione emotiva e fisica.

Kiya perde la fiducia nella sua capacità di essere madre in seguito a un'esperienza sconvolgente, che la spinge a lasciare la sua casa di Portland per affidarsi a Maddie. Sulle rive di un ampio e tranquillo lago del Maine centrale, Kiya cerca di ricomporsi. Peter, ancora a Portland, lotta per fare la cosa giusta senza assumersi le responsabilità della paternità, trovando aiuto nella sua nuova fidanzata Toni, che per motivi suoi lo spinge ad aiutare Kiya. In contrappunto alle vite dei suoi discendenti, Evie, nonna di Peter e madre di Maddie, si affida alle cure di Wilhelm Reich nel suo istituto nel nord del Maine, Orgonon. Spera di guarire sia dal suo melanoma sia, anche se non riesce ad ammetterlo a se stessa, dai suoi problemi sessuali.

Le vite dei personaggi si intrecciano a spirale, muovendosi con forza inesorabile verso un finale che si svolge su un'isola disabitata del Maine, dove le stelle vegliano su vite vecchie e nuove.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947021815
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una simmetria di mariti - A Symmetry of Husbands
Ambientato nei primi giorni della presidenza Trump, “Una simmetria di mariti” analizza i meccanismi interni del...
Una simmetria di mariti - A Symmetry of Husbands
Aspettando di iniziare: Un libro di memorie - Waiting to Begin: A Memoir
Nella scena iniziale di Waiting to Begin Patricia O'Donnell parla agli studenti...
Aspettando di iniziare: Un libro di memorie - Waiting to Begin: A Memoir
La vigilanza delle stelle - The Vigilance of Stars
Quattro storie si intrecciano in questo romanzo ambientato nel Maine contemporaneo e in quello degli anni...
La vigilanza delle stelle - The Vigilance of Stars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)