La via di San Bartolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

La via di San Bartolo (Patricia Schultheis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta lirica di racconti ambientati in una strada immaginaria di Baltimora, che esplora le dinamiche familiari e le interazioni umane con profondità e autenticità.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente, personaggi ben definiti, descrizioni vivide e un forte senso del luogo. La narrazione cattura la vera voce dei personaggi e combina l'esplorazione delle dinamiche familiari con intriganti linee temporali.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati contro specifici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

St. Bart's Way

Contenuto del libro:

St. Bart's Way è una strada immaginaria sviluppata dopo la prima guerra mondiale, quando le linee del tram furono estese alle zone periferiche di Baltimora.

Fin dalla sua fondazione, la comunità che circonda St. Bart's Way ha ospitato medici, avvocati e banchieri che volevano case che trasmettessero un senso di comfort e raffinatezza. Ma, soprattutto, queste persone volevano case che fossero sinonimo di permanenza e di vite vissute con il giusto scopo.

Oggi, le case ben costruite di St.

Bart's Way, con i loro elementi architettonici di un'epoca passata e la loro promessa di stabilità, continuano ad attrarre le famiglie che cercano un rifugio da un mondo sempre più caotico. Ma alla base di St.

Bart's Way c'è la falsità: la comunità che confina con la linea del tram è stata costruita su un terreno ottenuto illegalmente, e le storie che derivano da quell'atto perfido costituiscono un'esplorazione dei valori. In un modo o nell'altro, tutti i personaggi arrivano a mettere in discussione gli impegni presi, i prezzi pagati e le bugie dette agli altri e a se stessi. Scoprono anche che nulla può metterli al riparo dalle conseguenze delle loro scelte.

In questo senso, queste storie sono collegate tematicamente. La prima storia, "The Haint", racconta come è stata ottenuta la proprietà di St. Bart's Way e come il riverbero di quell'illegalità perseguita oggi il quartiere.

Altre storie esplorano le conseguenze dell'amore, realizzato o meno, l'ineluttabile attrazione della storia, la natura volubile della memoria e il dono del conforto da parte di fonti inaspettate. Queste storie non sono state originariamente concepite come una raccolta; piuttosto, nel corso di diversi anni, si sono presentate idee che avevano il sapore di qualcosa di perduto, calcolato male o non realizzato e ci è sembrato meglio che i personaggi che esplorano queste questioni intraprendessero quel processo di autovalutazione di fronte a uno sfondo che gettava questi problemi in forte rilievo.

Alcune di queste storie si svolgono in un solo giorno, altre nell'arco di diversi decenni, ma in ognuna di esse i personaggi soppesano l'esito delle loro scelte rispetto alla falsa promessa di permanenza e stabilità suggerita dalle solide case di St. Bart's Way.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941551097
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La via di San Bartolo - St. Bart's Way
St. Bart's Way è una strada immaginaria sviluppata dopo la prima guerra mondiale, quando le linee del tram furono...
La via di San Bartolo - St. Bart's Way
Il mercato Lexington di Baltimora - Baltimore's Lexington Market
Il Lexington Market fu fondato nel 1782 dall'eroe della guerra rivoluzionaria John Eager...
Il mercato Lexington di Baltimora - Baltimore's Lexington Market

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)