La via della seta

Punteggio:   (3,7 su 5)

La via della seta (Kathryn Davis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Kathryn Davis, “La via della seta”, presentano un quadro contrastante. Il libro viene celebrato per la sua prosa lirica ed evocativa, ma criticato per la sua narrazione confusa e la mancanza di sviluppo dei personaggi. Alcuni lettori lo hanno trovato un'avvincente esplorazione di temi come il tempo, la mortalità e l'essenza dell'esistenza, ma molti hanno ritenuto che la storia fosse sfuggente e insoddisfacente, lasciandoli perplessi sul suo messaggio centrale.

Vantaggi:

Stile di scrittura lirico ed evocativo che attira paragoni con autori famosi.
Offre un impegno profondo con temi complessi come la mortalità e l'immaginazione.
Presenta belle immagini e scene dettagliate che risuonano con i lettori.
Alcuni lo trovano stimolante e ne apprezzano l'approccio artistico alla narrazione.

Svantaggi:

La narrazione è spesso confusa e poco chiara, rendendo difficile per i lettori la comprensione della trama.
Sviluppo minimo dei personaggi, che porta a una disconnessione con i personaggi.
Molti lettori esprimono frustrazione per le domande irrisolte e una sensazione di vuoto dopo aver terminato il libro.
Titolo potenzialmente fuorviante, poiché il libro non riguarda principalmente la Via della Seta.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Silk Road

Contenuto del libro:

Un romanzo affascinante sulla caducità e sulla mortalità, scritto da una delle voci più originali della letteratura americana.

La Via della Seta inizia su un tappetino durante una lezione di yoga, nel profondo di un labirinto in un insediamento da qualche parte nel gelido nord, sotto la guida astuta di Jee Moon. Quando qualcuno non riesce ad alzarsi dalla posizione del cadavere, l'Astronomo, l'Archivista, il Botanico, il Custode, il Topologo, il Geografo, l'Uomo venuto dal ghiaccio e il Cuoco ricordano i percorsi che li hanno portati fin lì, percorsi sui quali sembrano ancora viaggiare.

Anche La Via della Seta inizia in una rivaleggiante lotta per il favore, nell'Eden protetto dell'infanzia, e termina nella straziante democrazia della mortalità, nella malattia, nella perdita e nella morte. Il gioco di prestigio di Kathryn Davis fa coesistere brillantemente passato, presente e futuro; in un paesaggio in continuo mutamento, i suoi personaggi si fanno strada attraverso rotture, lutti e apocalissi, dall'esistenza alla non esistenza, dall'incarnazione al puro spirito.

Fin dall'inizio della sua straordinaria carriera, la Davis è stata affascinata dai viaggi. I suoi libri sono stati concepiti intorno a viaggi in auto, tour a piedi, egiras, esili: e ora, in questo romanzo trionfale, un pellegrinaggio. La via della seta è il suo romanzo più esplicitamente allegorico e anche il suo veicolo più profondo; duttile e ipnotico, il viaggio qui non è intrapreso da un singolo protagonista, ma da una comunità di anime separate: una famiglia, una classe di yoga, una generazione. Le sue rivelazioni sono incantevoli e desolanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644450284
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La via della seta - The Silk Road
Un romanzo affascinante sulla caducità e sulla mortalità, scritto da una delle voci più originali della letteratura americana .La Via della...
La via della seta - The Silk Road
La via della seta - The Silk Road
Un romanzo affascinante sulla caducità e sulla mortalità, scritto da una delle voci più originali della letteratura americana .La Via della...
La via della seta - The Silk Road
Il Labrador - Labrador
Torna in stampa l'avvincente esordio di Kathryn Davis sui patti indelebili e gli odi nascosti della sorellanza.Labrador è la storia di due sorelle...
Il Labrador - Labrador
Duplex
Assolutamente avvincente... Davis scrive con una brillantezza sbalorditiva, creando mondi fratturati che sono allo stesso tempo straordinari e di routine. -- The Boston Globe.Un romanzo...
Duplex
Aurelia, Aurlia: Memorie - Aurelia, Aurlia: A Memoir
Un memoir inquietantemente onirico e la prima opera di saggistica di uno dei nostri romanzieri più...
Aurelia, Aurlia: Memorie - Aurelia, Aurlia: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)