Punteggio:
Il libro “La via per il mare occidentale” di David Lavender è un resoconto ben studiato e coinvolgente della spedizione di Lewis e Clark. Pur cogliendo l'avventura e il significato storico, alcuni lettori lo hanno trovato lento, con un mix di lezioni di geografia che hanno interrotto il flusso narrativo. Nel complesso, il libro è apprezzato per i suoi approfondimenti sulla storia e la cultura americana, in particolare durante l'era Jeffersoniana.
Vantaggi:⬤ Ben documentato e accuratamente studiato
⬤ narrazione avvincente del viaggio di Lewis e Clark
⬤ fornisce preziosi approfondimenti sulla storia, la geografia e le interazioni culturali americane
⬤ adatto sia a lettori profani che a scopi didattici
⬤ alcuni lettori lo hanno trovato molto coinvolgente e informativo.
⬤ Il ritmo è lento in alcuni punti, soprattutto nei primi capitoli
⬤ la narrazione si sente a volte interrotta da ampie discussioni sulla geografia e sulle culture
⬤ alcuni lettori desideravano una maggiore attenzione alla vita dei membri della spedizione dopo il viaggio
⬤ alcuni hanno ritenuto che la scrittura potesse migliorare la sua fluidità.
(basato su 11 recensioni dei lettori)
The Way to the Western Sea: Lewis and Clark Across the Continent
I critici hanno definito David Lavender un “maestro della narrazione” ( Library Journal ), la sua prosa “virile, disciplinata, ma personale” ( New York Times ) e il suo libro “una storia equilibrata, colta e vivace di un'impresa umana epocale” ( Choice ). Lavender prepara la scena con un lucido resoconto delle rivalità imperiali tra Inghilterra, Spagna, Francia e Stati Uniti e del loro ruolo nella decisione di Thomas Jefferson di sponsorizzare una spedizione che avrebbe potuto rafforzare le rivendicazioni del giovane Paese su terre acquistate ma mai viste.
Lavender ci conduce poi attraverso le fasi che portarono alla scelta di Meriwether Lewis e del capo del Corps of Discovery con William Clark come coleader. Da qui, la grande avventura si dipana e seguiamo Lewis e Clark e la loro compagnia nel loro viaggio attraverso un territorio vasto e inesplorato, alla ricerca di una rotta transcontinentale verso il Pacifico.
Dal suo inizio alla sua conclusione - un trionfo reso agrodolce dal suicidio di Lewis solo pochi anni dopo - siamo testimoni delle prove, delle sorprese, delle meraviglie naturali e dei successi grandi e piccoli che la spedizione ha incontrato giorno per giorno nel corso di due anni e migliaia di chilometri. Il risultato è un vero classico della scrittura d'avventura e una meraviglia della narrazione storica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)