La versione di Oragean

Punteggio:   (3,4 su 5)

La versione di Oragean (Daly King C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “La versione orgeana” mostrano un misto di apprezzamento per la profondità e il significato storico, accanto a critiche per la chiarezza e lo stile di scrittura. Mentre alcuni lettori lo trovano un lavoro cruciale e originale nel contesto degli insegnamenti di Gurdjieff, altri esprimono disappunto per la prosa dell'autore e la lunghezza delle spiegazioni.

Vantaggi:

Offre una prospettiva unica sull'Opera di Gurdjieff e sul movimento orgeano, presentando una ricchezza di informazioni.
Importante come documento storico all'interno del canone gurdjieffiano, con una disponibilità limitata che lo rende un reperto raro.
Contiene preziose intuizioni sugli insegnamenti di A.R. Orage e contrasta bene con altre opere chiave.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è considerato macchinoso e prolisso, privo di chiarezza, e molti lettori hanno sentito il bisogno di saltare le sezioni.
Alcuni lettori si aspettavano una prosa più coinvolgente e concisa.
La presentazione dell'abstract richiede una lettura attenta, che potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Oragean Version

Contenuto del libro:

Di che cosa si occupa questo libro?

"Principalmente del destino dell'Uomo e di quello dei singoli uomini, delle loro funzioni umane autentiche e dell'ostacolo che ne impedisce il compimento, e di quelle procedure che possono promettere di essere usate efficacemente per modificare la situazione. Questo era il genere di cose insegnate negli antichi Misteri, oggi in gran parte perduti e quasi del tutto incomprensibili perché la chiave di quegli insegnamenti è scomparsa.... Ma le stesse verità che essi indicavano saranno anche il nostro argomento; perché la verità, se autentica, è unica e sola. Ma i termini che verranno definiti saranno moderni e quindi più facilmente comprensibili per il lettore contemporaneo".

A. R. Orage, editore e proprietario della famosa rivista d'avanguardia The New Age, incontrò il giornalista russo P. D. Ouspensky nel 1914 a Londra. Entrambi erano profondamente interessati alle questioni spirituali e negli anni successivi si scambiarono una corrispondenza. Durante questo periodo, Ouspensky incontrò G. Gurdjieff e divenne suo allievo. Spinto dalla Rivoluzione russa, Ouspensky, dopo molte avventure, arrivò a Londra nel 1921 e iniziò a tenere conferenze sul sistema di Gurdjieff. Orage assistette alle sue lezioni e capì che Ouspensky aveva trovato ciò che entrambi stavano cercando. Ma, dopo la prima visita di Gurdjieff al gruppo di Ouspensky, capì che era Gurdjieff il maestro. Alla fine abbandonò tutto, vendette The New Age e andò a Fontainebleau.

Orage frequentò l'Istituto di Gurdjieff a Fontainebleau dall'ottobre 1922 al dicembre 1923, quando fu inviato a New York da Gurdjieff per preparare la sua prima visita e le dimostrazioni di danze sacre. Con l'intenzione di aprire filiali dell'Istituto in America, Gurdjieff lasciò Orage a New York per continuare ciò che era stato iniziato. Ma nel 1924 Gurdjieff subì un grave incidente stradale che lo costrinse a rivedere tutti i suoi piani. Decise di trasmettere la sua conoscenza in forma scritta con Orage come editore e collaboratore. Dal 1924 al 1931, Orage tenne incontri regolari a New York per spiegare la natura dell'Istituto e del suo lavoro. Fu in una di queste riunioni, nell'autunno del 1924, che C. Daly King incontrò per la prima volta Orage.

Ciò che impressionò maggiormente King fu la completa e totale razionalità di ciò che ascoltava. Era il contrario di ciò che si aspettava: un'arringa di proselitismo per un culto fasullo. Gli argomenti andavano al cuore di ciò che lo aveva sempre incuriosito e da allora partecipò regolarmente alle riunioni di Orage.

Nell'autunno successivo, King stava già conducendo due gruppi per conto suo e, in sua assenza, Orage lo nominò addirittura suo vice. I due avevano instaurato una stretta amicizia, che dava a King l'opportunità di discutere con Orage tutti i dettagli del sistema.

Tutto questo finì quando, tra il 1930 e il 1931, Gurdjieff inscenò il ripudio di Orage che portò al ritorno di Orage in Inghilterra. I suoi gruppi di New York furono abbandonati e tre anni dopo Orage morì improvvisamente e inaspettatamente il 6 novembre 1934.

Gurdjieff fece il suo ultimo viaggio in America alla fine del 1948. King partecipò a due dei suoi incontri e si rese conto che la versione orgeana dell'insegnamento non era più esistente e che stava per andare irrimediabilmente perduta. Decise quindi di riportarla in modo accurato e dettagliato: il risultato è il presente volume.

Completamente indicizzato, con oltre 40 illustrazioni ridisegnate e correzioni di errori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780957248175
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La versione di Oragean - The Oragean Version
Di che cosa si occupa questo libro? "Principalmente del destino dell'Uomo e di quello dei singoli uomini, delle loro funzioni...
La versione di Oragean - The Oragean Version
Obelisti in mare - Obelists at Sea
La sala fumatori di una nave da crociera transatlantica è sicuramente un focolaio di attività, ma è meno comune che sia il luogo di un...
Obelisti in mare - Obelists at Sea
Obelisti in mare - Obelists at Sea
La sala fumatori di una nave da crociera transatlantica è sicuramente un focolaio di attività, ma è meno comune che sia il luogo di un...
Obelisti in mare - Obelists at Sea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)