La verità sui fagioli al forno: Una storia commestibile del New England

Punteggio:   (4,0 su 5)

La verità sui fagioli al forno: Una storia commestibile del New England (Meg Muckenhoupt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La verità sui fagioli al forno” di Meg Muckenhoupt esplora le complessità della storia culinaria del New England, sfatando i miti legati ai cibi tradizionali e alle loro origini e mettendo in evidenza i contributi dei vari gruppi di immigrati. Sebbene sia ben studiato e contenga elementi umoristici, alcuni lettori hanno trovato la scrittura ripetitiva e l'editing carente, il che ha portato a un'accoglienza contrastante.

Vantaggi:

Ben studiato, offre uno sguardo umoristico e coinvolgente sulla storia culinaria del New England, sfida i miti consolidati sui cibi tradizionali, offre approfondimenti sui contributi delle varie culture di immigrati, include ricette adattate e si rivolge a chi è interessato alla storia dell'alimentazione.

Svantaggi:

Stile di scrittura ripetitivo e ricorsivo, occasionali errori grammaticali e mancanza di editing, alcuni lettori lo hanno trovato arido o noioso, insufficiente inclusione di ricette e un tono percepito come meschino nel distruggere i miti.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Truth about Baked Beans: An Edible History of New England

Contenuto del libro:

Alla ricerca dei cibi più famosi del New England per scoprire la verità dietro i miti culinari della regione.

Meg Muckenhoupt inizia con una semplice domanda: Quando i bostoniani hanno iniziato a preparare i Boston Baked Beans? I negozianti di Faneuil Hall e le guide del Duck Tour possono raccontare che i Padri Pellegrini impararono dai nativi americani la ricetta dei fagioli con sciroppo d'acero e grasso d'orso, ma in realtà la ricetta dei fagioli al forno di Boston è il risultato di uno sforzo consapevole, alla fine del XIX secolo, per creare cibi del New England. I cibi del New England sono stati selezionati e reinventati in modo ingegnoso a partire da storie fantasiose su ciò che i coloni inglesi cucinavano prima della rivoluzione americana, ignorando però i cibi cucinati dagli abitanti del New England contemporaneo, in particolare dalle grandi popolazioni di immigrati che stavano alimentando l'industria e conquistando le fattorie della regione.

La verità sui fagioli al forno esplora i miti e la realtà culinaria del New England attraverso alcuni dei cibi più famosi della regione: i fagioli al forno, il pane integrale, le vongole, il merluzzo e l'aragosta, lo sciroppo d'acero, le torte e il pot roast yankee. Dal 1870 al 1920, l'idea del cibo del New England è stata accuratamente costruita da riviste, giornali e libri di cucina, spesso attraverso storie d'origine fittizie e talvolta bizzarre, presentate come antiche leggende americane. Questo delizioso volume rivela l'impegno profuso nella creazione di questi cibi e ci permette di iniziare a recuperare l'eredità culinaria degli immigrati del New England: francesi canadesi, irlandesi, italiani, portoghesi, polacchi, indigeni, afroamericani e altri abitanti del New England il cui contributo culinario è stato cancellato da questa versione del cibo del New England. Completo di ricette storiche e contemporanee, La verità sui fagioli al forno approfondisce la sorprendente storia di questa curiosa cucina, spiegando perché e come è nato il "cibo del New England".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479882762
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cavolo: Una storia globale - Cabbage: A Global History
Il cavolo ha tante facce quante sono le sue foglie. Come può un ortaggio essere così amato, così universale e...
Cavolo: Una storia globale - Cabbage: A Global History
La verità sui fagioli al forno: Una storia commestibile del New England - The Truth about Baked...
Alla ricerca dei cibi più famosi del New England...
La verità sui fagioli al forno: Una storia commestibile del New England - The Truth about Baked Beans: An Edible History of New England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)