La vergogna in marrone: Transazioni somatiche della razza nella letteratura Latina/o

Punteggio:   (5,0 su 5)

La vergogna in marrone: Transazioni somatiche della razza nella letteratura Latina/o (Stephanie Fetta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi avvincente della letteratura Latinx e dei temi della vergogna e della razzializzazione, rendendolo una risorsa preziosa per la comprensione della letteratura e della cultura Latina e Latino degli Stati Uniti. Fornisce storie significative e vulnerabili che risuonano con i lettori, in particolare all'interno della comunità latina.

Vantaggi:

Il libro collega efficacemente la letteratura latina con i temi della vergogna e della razzializzazione, è avvincente e analitico, costituisce un ottimo punto di ingresso nella letteratura latina e apre nuove vie di esplorazione. Risuona sia con il pubblico Latinx che con quello non Latinx e fornisce una comprensione significativa delle dinamiche culturali.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shaming into Brown: Somatic Transactions of Race in Latina/o Literature

Contenuto del libro:

Vincitore del premio MLA 2019 in Studi letterari e culturali latinoamericani, chicani e chicani degli Stati Uniti.

In Shaming into Brown: Somatic Transactions of Race in Latina/o Literature, Stephanie Fetta afferma che i nostri corpi sono fondamentali per il modo in cui viviamo e come creiamo significato. Basandosi su due teorie psicoanalitiche, l'analisi bioenergetica sviluppata da Alexander Lowen e la teoria degli affetti proposta da Silvan Tomkins, Fetta esamina la narrativa latina per richiamare l'attenzione sul ruolo culturale del corpo intelligente, emotivo e comunicativo - il soma - in relazione alla vergogna. L'autrice sostiene che noi portiamo il soma - il registro fisico, emotivo e sociale della nostra soggettività - nel testo così come lo portiamo nelle nostre vite, proponendo che il potere della razzializzazione operi a livello dell'espressione e della ricezione somatica attraverso comportamenti abituali, socialmente determinati e non facilmente soggetti a un controllo intenzionale.

Fetta esamina la vergogna al di là delle esperienze individuali, guardando alle rappresentazioni letterarie della pratica culturale della vergogna razziale che è profondamente radicata nelle nostre leggi, nelle pratiche di assunzione, nelle strategie di marketing e altro ancora. Basando la sua analisi sulle opere di Gloria Anzalda e Cherre Moraga, Shaming into Brown si concentra sull'esposizione dei fondamenti della vergogna razziale e lo fa analizzando le "scene di razzializzazione" in opere importanti di autori come Junot Daz, Sandra Cisneros e Oscar Zeta Acosta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814213858
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vergogna in marrone: Transazioni somatiche della razza nella letteratura Latina/o - Shaming into...
Vincitore del Premio MLA 2019 in Studi letterari e...
La vergogna in marrone: Transazioni somatiche della razza nella letteratura Latina/o - Shaming into Brown: Somatic Transactions of Race in Latina/o Literature
La vergogna in marrone: Transazioni somatiche della razza nella letteratura Latina/o - Shaming into...
Vincitore del premio MLA 2019 in Studi letterari...
La vergogna in marrone: Transazioni somatiche della razza nella letteratura Latina/o - Shaming into Brown: Somatic Transactions of Race in Latina/o Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)