Punteggio:
Il libro rappresenta un contributo significativo alla comprensione della letteratura Latinx e dei concetti di vergogna e razzializzazione, offrendo una miscela di studi letterari e culturali accessibile e arricchente.
Vantaggi:Il libro collega efficacemente la letteratura Latinx con i temi della vergogna e della razzializzazione, rendendola avvincente e perspicace. Fornisce un'ampia esplorazione dei testi Latinx e costituisce un valido punto di ingresso nell'argomento, rivolgendosi a un pubblico eterogeneo. Le storie personali e vulnerabili ne aumentano l'impatto.
Svantaggi:Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Shaming into Brown: Somatic Transactions of Race in Latina/o Literature
Vincitore del Premio MLA 2019 in Studi letterari e culturali degli Stati Uniti Latina e Latino e Chicana e Chicano.
In Shaming into Brown: Somatic Transactions of Race in Latina/o Literature, Stephanie Fetta afferma che i nostri corpi sono fondamentali per il modo in cui viviamo e come creiamo significato. Basandosi su due teorie psicoanalitiche, l'analisi bioenergetica sviluppata da Alexander Lowen e la teoria degli affetti proposta da Silvan Tomkins, Fetta esamina la narrativa latina per richiamare l'attenzione sul ruolo culturale del corpo intelligente, emotivo e comunicativo - il soma - in relazione alla vergogna. L'autrice sostiene che noi portiamo il soma - il registro fisico, emotivo e sociale della nostra soggettività - nel testo così come lo portiamo nelle nostre vite, proponendo che il potere della razzializzazione operi a livello dell'espressione somatica e della ricezione attraverso comportamenti abituali, socialmente determinati e non facilmente soggetti a un controllo intenzionale.
Fetta esamina la vergogna al di là delle esperienze individuali, esaminando le rappresentazioni letterarie della pratica culturale della vergogna razziale, profondamente radicata nelle nostre leggi, nelle pratiche di assunzione, nelle strategie di marketing e altro ancora. Basando la sua analisi sulle opere di Gloria Anzaldúa e Cherríe Moraga, Shaming into Brown si concentra sull'esposizione dei fondamenti della vergogna razziale e lo fa analizzando le “scene di razzializzazione” in opere importanti di autori come Junot Díaz, Sandra Cisneros e Oscar Zeta Acosta.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)