La Venere Bianca

Punteggio:   (4,2 su 5)

La Venere Bianca (Rupert Colley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo che fa riflettere sulla Seconda guerra mondiale, incentrato su un ragazzo nella Francia occupata alle prese con dilemmi morali legati alla lealtà familiare e alla lealtà nazionale. Offre un profondo sviluppo dei personaggi, esplorando temi complessi come il coraggio, l'amore e gli effetti della guerra, anche se alcuni lettori hanno ritenuto che il finale non fosse soddisfacente e che ci fossero problemi grammaticali e tipografici.

Vantaggi:

Trama insolita e stimolante, forte sviluppo dei personaggi, narrazione avvincente, affronta complesse questioni morali, ben scritto e coinvolgente, alta posta in gioco emotiva, incoraggia una profonda riflessione.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato meno coinvolgente rispetto alle opere precedenti dell'autore, il finale è stato ritenuto insoddisfacente da alcuni, hanno notato errori grammaticali e tipografici e alcune imprecisioni storiche.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The White Venus

Contenuto del libro:

Quando i legami di lealtà sono spezzati, di chi ti fidi?.

Seconda guerra mondiale. È il giugno 1940. La Francia si è arresa e inizia l'occupazione della Germania nazista. Un piccolo villaggio nel nord della Francia attende l'arrivo di una guarnigione di tedeschi conquistatori.

Con sgomento, il sedicenne Pierre e i suoi genitori, Georges e Sandrine, sono costretti a ospitare un maggiore tedesco, il maggiore Hurtzberger. È il nemico in mezzo a loro, l'invasore del loro Paese e, soprattutto, l'inquilino indesiderato della loro casa. Il problema, però, è che il tedesco è fastidiosamente piacevole. Il maggiore, che ha un figlio, entra in empatia con Pierre come Georges non è mai riuscito a fare. Immediatamente i due trovano un legame, lasciando Pierre confuso e la sua comprensione del bene e del male, del bianco e del nero, in frantumi.

Ma poi Georges, il padre di Pierre, viene arrestato dalla Gestapo e portato via. Costretto a confrontarsi con i pregiudizi degli altri, oltre che con i propri, Pierre deve chiedersi dove risieda la sua lealtà, chi siano i suoi amici e chi, esattamente, il nemico.

Desideroso di dimostrare di essere un uomo, Pierre viene continuamente ostacolato da coloro di cui si fida: i suoi genitori, gli abitanti del villaggio e soprattutto Claire, la ragazza che tanto desidera.

La ricerca di Pierre porta alla ribalta un evento traumatico del passato della famiglia, una tragedia mai dimenticata ma di cui non si parla mai. Solo affrontando il suo trauma, Pierre potrà trovare la risposta e dimostrare di essere un uomo in un paese in guerra.

Dal fondatore della serie History In An Hour, arriva un'altra potente opera di narrativa storica sulla Seconda Guerra Mondiale che vi accompagnerà a lungo dopo aver girato l'ultima pagina.

"Questo libro mi è piaciuto molto. Ho amato i personaggi e il loro coinvolgimento nella storia".

"Questo è un libro diverso. Cercherò altri libri di questo autore".

"Colley disegna i suoi personaggi con linee sottili, illustrando sia la brutalità che la compassione mostrata da individui su entrambi i fronti di questa guerra".

"Raccontato con grande pregnanza".

Narrativa storica con cuore e dramma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781999721176
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La donna del treno - The Woman on the Train
Qualcuno vi salva la vita. Quanto vi spingerete in là per ripagare il debito? .Una novella storica.Seconda guerra...
La donna del treno - The Woman on the Train
La Venere Bianca - The White Venus
Quando i legami di lealtà sono spezzati, di chi ti fidi? .Seconda guerra mondiale. È il giugno 1940. La Francia si è arresa e inizia...
La Venere Bianca - The White Venus
Prima guerra mondiale: la storia in un'ora - World War One: History in an Hour
Amate la storia? Conoscete le vostre conoscenze con Storia in un'ora.La...
Prima guerra mondiale: la storia in un'ora - World War One: History in an Hour
Hitler: la storia in un'ora - Hitler: History in an Hour
Amate la storia? Conoscete le vostre conoscenze con Storia in un'ora.Che cosa ha fatto di un artista...
Hitler: la storia in un'ora - Hitler: History in an Hour
La Maria Nera - The Black Maria
Quando l'amore diventa il tuo più grande nemico Mosca, 1935. Stalin è al potere. Le persone vivono nella paura costante: paura degli...
La Maria Nera - The Black Maria
Mio fratello il nemico - My Brother the Enemy
Paura per le strade. La morte ad ogni angolo. Ma il vero nemico è il fratello al suo fianco.Breve e straziante...
Mio fratello il nemico - My Brother the Enemy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)