La Maria Nera

Punteggio:   (4,3 su 5)

La Maria Nera (Rupert Colley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La Maria Nera è un avvincente romanzo storico che si addentra nella vita di Maria Radekovna durante il regno di Stalin in Russia, descrivendo la paura, i dilemmi morali e le strategie di sopravvivenza degli individui che vivono sotto un regime totalitario. Il romanzo presenta una protagonista comprensibile, le cui esperienze evidenziano il terrore dello Stato e i sacrifici personali che si devono compiere. Il romanzo è stato descritto come ben scritto, stimolante e di grande impatto emotivo.

Vantaggi:

Il romanzo è stato descritto come un'agghiacciante storia che offre una prospettiva perspicace sulla vita nella Russia staliniana. Presenta personaggi simpatici, una trama avvincente ed esplora efficacemente i temi della paura, del compromesso morale e della sopravvivenza. Molti recensori hanno lodato la qualità della scrittura, la profondità dei personaggi e l'impatto emotivo della storia, notando che è avvincente e istruttiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la premessa un po' banale o poco originale rispetto ad altre opere sullo stesso argomento, e alcuni l'hanno descritta come noiosa nonostante l'argomento avvincente. Alcuni hanno affermato che il libro è meno coinvolgente del previsto, il che implica che potrebbe non soddisfare tutti i lettori in cerca di nuovi spunti di riflessione o di narrazioni emozionanti.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Black Maria

Contenuto del libro:

Quando l'amore diventa il tuo più grande nemico

Mosca, 1935. Stalin è al potere. Le persone vivono nella paura costante: paura degli altri, paura di essere denunciati e paura della polizia segreta di Stalin, l'NKVD. I cittadini comuni vivono dietro una maschera, un volto pubblico che permette loro di seguire la linea del Partito e di nascondere i loro veri sentimenti e pensieri personali.

Uno di questi cittadini è la trentenne Maria. Ha un passato che, se conosciuto, le costerebbe la libertà. Il suo crimine è talmente mostruoso che è costretta a vivere nella menzogna. Maria sposa Petrov, un attivista del Partito, non per amore, ma come mezzo per formare una nuova identità, per sfuggire al suo passato. La sua esistenza è sicura, ma noiosa. Fino al giorno in cui incontra Dmitry.

Dmitry è un artista, il cui lavoro gli consente un tenore di vita superiore alla media moscovita. Ma Dmitry si sente costretto a dipingere. Invece dell'idillio rurale approvato dallo Stato della sua ultima commissione, aspira a dipingere le forme femminili. Ma quando Maria si offre di posare per lui, lui rifiuta, finché non si innamora di lei.

Le aspirazioni artistiche di Dmitry e il desiderio di Maria di una nuova vita li costringono a rischiare tutto in nome dell'amore e della libertà.

È un romanzo sulla verità, sulla sua distorsione e sulla sua paura. Al centro del romanzo c'è il brutale passato di Maria. Quando l'amore arriva inaspettatamente, minaccia di rivelare la verità e di distruggerla.

"Sono davvero in soggezione. È una straordinaria opera di narrativa storica. È oscuro, grintoso e davvero molto inquietante. E allo stesso tempo straziante. Un risultato brillante”.

“Un racconto inquietante e ben raccontato in cui l'autore scava profondamente ed efficacemente nella mente dei suoi personaggi. È divertente? Sì. Sarete felici di aver letto questo romanzo”.

“Duro, oscuro e, a volte, sgradevole. Ma è anche onesto”.

“Non ricordo di essere stato così profondamente agghiacciato dalle opere di Solzhenitsyn come lo sono stato con La Maria Nera di Rupert Colley”.

“Scritto in modo meraviglioso, questo è un romanzo che rimane a lungo nella memoria. Altamente raccomandato”.

“Una lettura coinvolgente, anche se impegnativa, che mi è rimasta impressa per molto tempo dopo averla terminata".

Rupert Colley è il fondatore, l'editore e lo scrittore della serie di ebook e audio di grande successo History In An Hour, pubblicata da HarperCollins.

Narrativa storica con cuore e dramma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781999721183
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La donna del treno - The Woman on the Train
Qualcuno vi salva la vita. Quanto vi spingerete in là per ripagare il debito? .Una novella storica.Seconda guerra...
La donna del treno - The Woman on the Train
La Venere Bianca - The White Venus
Quando i legami di lealtà sono spezzati, di chi ti fidi? .Seconda guerra mondiale. È il giugno 1940. La Francia si è arresa e inizia...
La Venere Bianca - The White Venus
Prima guerra mondiale: la storia in un'ora - World War One: History in an Hour
Amate la storia? Conoscete le vostre conoscenze con Storia in un'ora.La...
Prima guerra mondiale: la storia in un'ora - World War One: History in an Hour
Hitler: la storia in un'ora - Hitler: History in an Hour
Amate la storia? Conoscete le vostre conoscenze con Storia in un'ora.Che cosa ha fatto di un artista...
Hitler: la storia in un'ora - Hitler: History in an Hour
La Maria Nera - The Black Maria
Quando l'amore diventa il tuo più grande nemico Mosca, 1935. Stalin è al potere. Le persone vivono nella paura costante: paura degli...
La Maria Nera - The Black Maria
Mio fratello il nemico - My Brother the Enemy
Paura per le strade. La morte ad ogni angolo. Ma il vero nemico è il fratello al suo fianco.Breve e straziante...
Mio fratello il nemico - My Brother the Enemy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)