La vendetta di Pearl Harbor: come le devastate navi da guerra americane tornarono in guerra

Punteggio:   (4,3 su 5)

La vendetta di Pearl Harbor: come le devastate navi da guerra americane tornarono in guerra (Rod MacDonald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica informativa sulle navi da guerra colpite dall'attacco di Pearl Harbor, descrivendo nei dettagli la loro distruzione e i successivi sforzi di recupero. Pur presentando uno sguardo completo sulla storia e sul destino di queste navi, alcuni lettori hanno trovato carenti nuove fotografie e informazioni dettagliate sui processi di riparazione.

Vantaggi:

Narrazione informativa e ben strutturata sulle corazzate
chiara descrizione degli eventi di Pearl Harbor
l'autore combina le conoscenze tecniche con la narrazione drammatica
buona panoramica delle operazioni sulle corazzate dopo Pearl Harbor.

Svantaggi:

Mancano fotografie sufficienti e informazioni dettagliate sul salvataggio e la riparazione
testo un po' ripetitivo
alcuni capitoli possono includere un contesto storico tangenziale che potrebbe frustrare i lettori in cerca di contenuti mirati.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pearl Harbor's Revenge: How the Devastated U.S. Battleships Returned to War

Contenuto del libro:

Nelle prime ore di domenica 7 dicembre 1941, gli aerei giapponesi a bordo delle portaerei lanciarono un attacco a sorpresa contro la flotta statunitense del Pacifico con base a Pearl Harbor. Una data che il Presidente Roosevelt dichiarò "vivrà nell'infamia".

Durante l'attacco, gli aerei giapponesi attaccarono le sette corazzate statunitensi allineate nella Battleship Row e la corazzata di bandiera USS Pennsylvania, in bacino di carenaggio per la revisione. La corazzata USS Arizona esplose a causa di una bomba che colpì il caricatore di prua, uccidendo 1.177 ufficiali e uomini. Sulla USS Oklahoma morirono 429 uomini, molti dei quali rimasero intrappolati all'interno quando la grande corazzata si capovolse in seguito a un siluro aereo. La USS West Virginia, nel frattempo, fu colpita da almeno sette siluri e diverse bombe e fu avvolta dalle fiamme; si adagiò sul fondo a chiglia pari. La USS California fu colpita da un paio di siluri e da una bomba e, allagandosi lentamente, si adagiò anch'essa sul fondo. Le altre quattro corazzate presenti subirono danni più lievi, mentre la Nevada, azzoppata e unica corazzata a partire durante l'attacco, fu spiaggiata con successo.

Al termine dell'assalto erano state affondate o danneggiate otto corazzate, tre incrociatori leggeri, tre cacciatorpediniere, una nave scuola e altre navi minori. Centinaia di aerei statunitensi erano stati danneggiati o distrutti, mentre 2.403 americani erano stati uccisi.

Entro una settimana dall'attacco giapponese, si era formata una grande organizzazione di recupero. Molto rapidamente le corazzate Pennsylvania, Maryland e Tennessee, leggermente danneggiate, furono riparate nei cantieri navali e rimesse in servizio per proteggere la costa occidentale degli Stati Uniti.

Delle otto corazzate attaccate, tutte, tranne l'Arizona, furono rialzate, temporaneamente rattoppate e rimandate nei cantieri navali della costa occidentale americana per la riparazione e la modernizzazione finale. I cannoni della batteria principale e gli ordigni furono recuperati dal relitto dell'Arizona, che sarebbe poi stato lasciato a riposare sul fondo del porto per l'eternità, come ricordo degli eventi di quel fatidico giorno di dicembre. La USS Nevada fu sollevata dal fondo nel febbraio 1942, la California nel marzo 1942 e la West Virginia nel giugno 1942. L'Oklahoma, che si era ribaltato, fu infine parbuckizzato e sollevato, ma risultò troppo danneggiato per essere completamente ricostruito.

Sei delle otto corazzate tornarono così in servizio, con una migliore protezione contro bombe e siluri e dotate dei più recenti sistemi antiaerei e di artiglieria. Rientrarono in guerra per compiere una terribile vendetta, facendo sentire la loro presenza durante la riconquista delle Isole Aleutine e delle Filippine e le grandi battaglie del Golfo di Leyte, di Iwo Jima e di Okinawa. Il Nevada sarebbe andato in servizio sui convogli dell'Atlantico prima di bombardare le postazioni tedesche al largo della spiaggia di Utah, quando iniziò lo sbarco in Normandia del D-Day. Questa è la storia di quei sei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399013291
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Negli abissi: Immersioni e avventure nel mondo liquido - Into the Abyss: Diving to Adventure in the...
Into the Abyss, il primo volume della Trilogia...
Negli abissi: Immersioni e avventure nel mondo liquido - Into the Abyss: Diving to Adventure in the Liquid World
I relitti della Forza Z nel Mar Cinese Meridionale - HMS Prince of Wales e HMS Repulse - Force Z...
Uno sguardo sorprendente e forense sui relitti di...
I relitti della Forza Z nel Mar Cinese Meridionale - HMS Prince of Wales e HMS Repulse - Force Z Shipwrecks of the South China Sea - HMS Prince of Wales and HMS Repulse
Più a fondo nelle tenebre - Deeper Into the Darkness
Rod accompagna il lettore in immersione alla scoperta di molti altri famosi relitti della Grande Guerra nel Regno...
Più a fondo nelle tenebre - Deeper Into the Darkness
Immersione a Palau: I relitti - Dive Palau: The Shipwrecks
Raccontato con il suo solito livello di meticolosa ricerca storica, Rod tesse un resoconto di facile lettura...
Immersione a Palau: I relitti - Dive Palau: The Shipwrecks
Immersione a Scapa Flow - Dive Scapa Flow
Dive Scapa Flow è stata la guida definitiva per immergersi nei favolosi relitti di Scapa Flow, uno dei luoghi più belli al mondo per...
Immersione a Scapa Flow - Dive Scapa Flow
Il buio sottoterra - The Darkness Below
Un viaggio avvincente ed esaltante nell'oscurità silenziosa delle profondità, all'avanguardia dell'immersione tecnica.
Il buio sottoterra - The Darkness Below
La guerriglia americana - The American Guerillas
Dall'apertura pastorale alla serenata conclusiva, La guerriglia americana regala al lettore emozionanti episodi di...
La guerriglia americana - The American Guerillas
La vendetta di Pearl Harbor: come le devastate navi da guerra americane tornarono in guerra - Pearl...
Nelle prime ore di domenica 7 dicembre 1941, gli...
La vendetta di Pearl Harbor: come le devastate navi da guerra americane tornarono in guerra - Pearl Harbor's Revenge: How the Devastated U.S. Battleships Returned to War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)