La vedova d'erba

Punteggio:   (3,0 su 5)

La vedova d'erba (Burnett Smith Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono esperienze contrastanti con il libro: un lettore lo trova coinvolgente e riflessivo della vita del Sud, mentre un altro lo trova lento e poco movimentato, pur apprezzando la decisione finale del protagonista.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e immersiva che cattura la vita del Sud
decisione finale convincente del personaggio principale
alcuni lettori hanno trovato difficile metterlo giù.

Svantaggi:

Alcune frasi sono secche e alcune parti della storia sono lente
sensazione di noia per alcune interazioni tra i personaggi
desiderio di esplorare più a fondo le relazioni e gli sviluppi dei personaggi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Grass Widow

Contenuto del libro:

Attraverso le memorie di Kate Hamilton, una donna afroamericana che vive nella rurale contea di Furlong, in Virginia, La vedova d'erba rivela gli effetti dell'inganno e dell'adulterio sul matrimonio di una giovane e impressionabile ragazza.

È l'agosto del 1988 e sulla veranda di casa Kate, ormai cinquantottenne sensibile e attraente, contempla gli eventi accaduti durante i quarant'anni di matrimonio con il marito donnaiolo Elmore, che cinque anni prima ha avuto un ictus quando ha scoperto una lettera che indicava l'infedeltà di Kate. Sentendosi in parte responsabile dell'ictus, si è presa doverosamente cura di lui fino alla sua quasi completa guarigione. Ora attende la visita annuale delle sorelle Olivia e Lydia, che vogliono vendere la fattoria di famiglia e convincere Kate ed Elmore a vivere con loro in Pennsylvania. Ma Kate lamenta la scomparsa delle grandi fattorie intorno alla loro proprietà e si rende conto che la vendita della loro accelererà la scomparsa della piccola comunità afroamericana che ruota intorno alla sua chiesa, la Canaan Baptist.

Il forte attaccamento di Kate a Furlong è legato anche all'amicizia con Myrtle Bless, una vecchia attivista per i diritti civili e amica di famiglia, oltre che alla sua chiesa e al dovere di rispettare le promesse matrimoniali. Le sue sorelle, da tempo consapevoli della vita che ha condotto come moglie di Elmore, la spingono a venire a vivere con loro anche se lui rifiuta. Alla fine della loro visita, la donna si trova di fronte a un dilemma. Deve andare con le sorelle o rimanere a Furlong e continuare la sua vita con Elmore? Dopo l'improvvisa morte di Myrtle Bless, si verifica uno strano incidente che porta Kate a fare una scelta sorprendente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781450220347
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anello intorno alla luna - Ring Around the Moon
In questo romanzo di formazione che fa riflettere e che ha un forte impatto sull'età, una ragazzina deve crescere troppo...
Anello intorno alla luna - Ring Around the Moon
La signorina Ophelia - Miss Ophelia
In parte storia di formazione e in parte spaccato di vita, questo notevole romanzo esplora i temi dell'aborto, dell'illegittimità,...
La signorina Ophelia - Miss Ophelia
La vedova d'erba - The Grass Widow
Attraverso le memorie di Kate Hamilton, una donna afroamericana che vive nella rurale contea di Furlong, in Virginia, La vedova d'erba...
La vedova d'erba - The Grass Widow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)