Anello intorno alla luna

Punteggio:   (4,8 su 5)

Anello intorno alla luna (Burnett Smith Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ring Around the Moon” fornisce una narrazione vivida e sincera dal punto di vista di un bambino nero cresciuto negli anni '40. Il libro esplora i temi del pregiudizio razziale, della disfunzione familiare e delle lotte personali, offrendo spunti di riflessione sulle esperienze infantili e sullo sviluppo emotivo. Esplora i temi del pregiudizio razziale, della disfunzione familiare e delle lotte personali, offrendo spunti di riflessione sulle esperienze infantili e sullo sviluppo emotivo dell'autore.

Vantaggi:

La scrittura è ben fatta e coinvolgente, e fornisce un'esplorazione dell'infanzia profonda e comprensibile. Il libro offre una prospettiva unica su questioni come il colore della pelle, la struttura dei capelli, i rapporti con i suoceri e i pregiudizi personali. I lettori apprezzano il mix di risate e lacrime, così come la rappresentazione onesta di dinamiche familiari difficili.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono che la narrazione è fortemente incentrata sugli aspetti negativi dell'infanzia di Amy, come l'alcolismo e la violenza domestica del padre. I lettori che cercano una storia puramente edificante potrebbero trovare i temi pesanti opprimenti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ring Around the Moon

Contenuto del libro:

In questo romanzo di formazione che fa riflettere e che ha un forte impatto sull'età, una ragazzina deve crescere troppo presto mentre vede la sua famiglia disintegrarsi intorno a lei.

Un grido nella notte sveglia la decenne Amy Beale e la mette in guardia dalle difficoltà del matrimonio dei suoi genitori. Quella sera afosa del luglio 1940, sua madre Arleatha aveva assistito all'ennesima infedeltà del marito durante una delle sue famigerate “feste in affitto”. Amy la sente singhiozzare nel cuore della notte, mentre Jack Beale implora un'altra possibilità. Arleatha accetta di concedergli un anno. Dal suo letto, una Amy terrorizzata cerca di fare un patto con Dio: Mantieni la famiglia unita e lei non farà mai nulla di male. Amen.

In Ring Around the Moon, una Amy più anziana e più saggia ripensa a quell'anno cruciale e racconta il trasferimento della famiglia da una piccola comunità di colore a una città benestante nelle vicinanze; il conflitto che si crea quando lei e i suoi fratelli, Lonnie e James, si adattano a nuovi amici, a una nuova scuola e a parenti e vicini che interferiscono.

Con il passare dei mesi, la lotta tra Jack e Arleatha continua. Un uomo orgoglioso che si sente intrappolato nella sua pelle nera, Jack vuole una famiglia ma non può fare a meno di cercare sempre “la bella vita” per sé. Poi un terribile incidente minaccia di rompere la famiglia una volta per tutte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780688172275
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anello intorno alla luna - Ring Around the Moon
In questo romanzo di formazione che fa riflettere e che ha un forte impatto sull'età, una ragazzina deve crescere troppo...
Anello intorno alla luna - Ring Around the Moon
La signorina Ophelia - Miss Ophelia
In parte storia di formazione e in parte spaccato di vita, questo notevole romanzo esplora i temi dell'aborto, dell'illegittimità,...
La signorina Ophelia - Miss Ophelia
La vedova d'erba - The Grass Widow
Attraverso le memorie di Kate Hamilton, una donna afroamericana che vive nella rurale contea di Furlong, in Virginia, La vedova d'erba...
La vedova d'erba - The Grass Widow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)