La vanagloria

Punteggio:   (4,1 su 5)

La vanagloria (Ronald Firbank)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro mette in mostra lo stile di scrittura unico e intelligente di Ronald Firbank, caratterizzato da arguzia e campionatura. Mentre molti lettori apprezzano la sua influenza sulla letteratura inglese e la sua capacità di creare dialoghi allusivi, alcuni trovano che il suo lavoro sia un gusto acquisito, potenzialmente fuori luogo per il pubblico moderno.

Vantaggi:

Scrittura squisitamente rischiosa ed elegante.
Uso intelligente del linguaggio e del dialogo.
Influenza significativa su scrittori successivi, come Evelyn Waugh e PG Wodehouse.
Spesso trovato con sfumature rinfrescanti alla rilettura.
Riconosciuto come uno dei più grandi scrittori comici inglesi con un'arguzia penetrante.

Svantaggi:

Considerato un gusto acquisito che potrebbe non piacere a tutti i lettori.
Alcuni considerano il suo stile un po' antiquato o autoadorante.
Non tutte le opere sono incluse, cosa che alcuni lettori lamentano.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vainglory

Contenuto del libro:

Erano nel cimitero dei cani. Lady Castleyard toccò una piccola croce storta.

"Si teme", disse, "che Georgia li abbia avvelenati tutti per il bene dei loro epitaffi". Benvenuti in uno degli stili più caratteristici della letteratura inglese. Ronald Firbank era un acuto osservatore; il suo famoso modo di annotare su foglietti di carta straordinari frammenti di conversazione o singoli detti, per poi inserirli nei suoi romanzi quando se ne presentava l'occasione, anticipava di mezzo secolo le moderne tecniche sperimentali di cut-up.

La sua era anche un'arguzia rara: Lady Barrow si rilassava languidamente nella sua biblioteca divorata dai topi, con un volume di Torture medievali (con tavole) appoggiato al ginocchio.

Nella fantasia, suo marito era ben immobilizzato e implorava pietà alla Figura 3. Con quanta foga, ora, le offriva la luna, la adornava di stelle, la vestiva in modo eccessivo, lei considerava freddamente il suo caso.

"Rilasciarti? Certamente no Perché dovrei? "In questo sorprendente primo romanzo, pubblicato nel 1915, la signora Shamefoot, benestante, è alla ricerca di una sorta di immortalità e ha deciso di progettare e costruire una vetrata dedicatoria in una cattedrale che lei approva. Suscitando la costernazione di tutti per l'audacia con cui persegue il suo obiettivo e allargando la sua rete, alla fine si stabilisce sulla chiesa di Ashringford, e gli eventi cospirano con lei: durante un temporale, alcune forbici vengono lasciate sull'impalcatura intorno ad essa, il fulmine le cattura e una gran parte del muro crolla. Lei non si lascia sfuggire l'occasione.

Con un enorme cast di personaggi, espressioni e situazioni sorprendentemente esagerate, Firbank descrive in modo comico un mondo sociale fatto in gran parte di donne e dei loro discorsi: signore sia volubili che timide; figlie sia selvagge che domestiche; zitelle e vedove con ossessioni, o con lingue taglienti fatte apposta per spuntarle; servitori le cui opinioni sono forti quanto quelle delle loro padrone. Tutti questi personaggi ruotano intorno alla signora Shamefoot, approvando, disapprovando, commentando l'uno l'altro e lei stessa in un turbinio di frammenti di vita. Il risultato è senza precedenti.

Ronald Firbank nasce a Londra nel 1886, figlio di un ricco deputato e proprietario terriero. Frequenta la Trinity Hall di Cambridge, ma la lascia senza aver completato la laurea.

Il suo primo libro, contenente due racconti, fu pubblicato nel 1905, dopodiché pubblicò otto romanzi completi e altri racconti e opere teatrali. Malato di malattie polmonari per gran parte della sua vita, morì a Roma nel 1926, all'età di 40 anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780987367884
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Firbank: Cinque romanzi - Firbank: Five Novels
“Una persona a cui non piace Ronald Firbank”, ha ironizzato W. H. Auden, ‘può, per quanto ne so, possedere qualche qualità...
Firbank: Cinque romanzi - Firbank: Five Novels
La vanagloria - Vainglory
Erano nel cimitero dei cani. Lady Castleyard toccò una piccola croce storta. "Si teme", disse, "che Georgia li abbia avvelenati tutti per il bene...
La vanagloria - Vainglory
Il fiore sotto il piede: un resoconto della prima vita di Santa Laura de Nazianzi e dei tempi in cui...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Il fiore sotto il piede: un resoconto della prima vita di Santa Laura de Nazianzi e dei tempi in cui visse. Con una decorazione di C.R.W. N - The Flower Beneath the Foot; Being a Record of the Early Life of St. Laura de Nazianzi and the Times in Which she Lived. With a Decoration by C.R.W. N
Inclinazioni - Inclinations
La signorina O'Brookomore divenne evasiva. "Voglio che tu ti reprima un po' per qualche giorno. Sia più discreta". "Perché ----" "Il professore e...
Inclinazioni - Inclinations
Il Negro Rampante - Prancing Nigger
Arthur Annesley Ronald Firbank (1886-1926) è stato un romanziere britannico. Pubblicò il suo primo libro, Odette d'Antrevernes, nel...
Il Negro Rampante - Prancing Nigger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)