La valle dorata

Punteggio:   (4,8 su 5)

La valle dorata (Phil Cope)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

The Golden Valley

Contenuto del libro:

The Golden Valley è un resoconto personale in parole e fotografie della Garw, dove Phil Cope ha vissuto per trentacinque anni. In esso esplora la storia della valle: l'agricoltura scarsamente lavorata; lo sfruttamento del carbone nelle città del boom; l'improvviso, seguito da un dolce, declino post-industriale; i tentativi di rinascita attraverso il patrimonio e il tempo libero; e ora, l'esistenza in un mondo post-covido. Questo è un classico esempio di comunità affiatate distrutte dalla rimozione di ciò che le legava.

Cope fotografa l'intera valle tra marzo 2019 e gennaio 2021, per creare una documentazione contemporanea del XXI secolo. Le antiche colline Garw che sovrastano la valle, a volte innevate, con le loro tombe e gli insediamenti perduti sono presenti. Così come gli insediamenti molto più recenti dei villaggi carboniferi con le loro terrazze un tempo occupate dai minatori, gli istituti dei minatori riadattati, i negozi e le cappelle e i memoriali pubblici, ormai quasi obbligatori, di un'industria perduta (e, in alcuni casi, di vite perdute).

È presente anche la bellezza naturale della valle - alcuni potrebbero dire che la bellezza naturale sta tornando -, dalle minuzie dei licheni sui suoi alberi spazzati dal vento al fiume che ha modellato la valle con il suo scorrere senza tempo. Anche la centralità della natura e del paesaggio per la vita attuale e futura della valle è registrata, le passeggiate e le piste ciclabili, i campi sportivi e le turbine eoliche.

La valle di Garw ha un carattere particolare, come questo libro documenta in modo così ricco e compassionevole, ma condivide con altre valli il senso di creare un rifugio tra i suoi fianchi scoscesi. Soprattutto, la sua storia è anche la storia di tutte le valli dell'ex bacino carbonifero del Galles meridionale: nella Golden Valley si trovano tutte le altre valli del Glamorgan e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781726334
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pozzi sacri: Cornovaglia: Un viaggio fotografico - Holy Wells: Cornwall: A Photographic...
I pozzi sacri hanno svolto un ruolo importante nella cultura e...
Pozzi sacri: Cornovaglia: Un viaggio fotografico - Holy Wells: Cornwall: A Photographic Journey
La valle dorata - The Golden Valley
The Golden Valley è un resoconto personale in parole e fotografie della Garw, dove Phil Cope ha vissuto per trentacinque anni. In esso esplora la...
La valle dorata - The Golden Valley
I pozzi viventi del Galles: Nuove fotografie e vecchi racconti delle nostre sorgenti sacre, pozzi...
L'autore e fotografo Phil Cope accompagna il...
I pozzi viventi del Galles: Nuove fotografie e vecchi racconti delle nostre sorgenti sacre, pozzi sacri e terme - The Living Wells of Wales: New Photographs and Old Tales of Our Sacred Springs, Holy Wells and Spas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)