La Valle della Morte e l'Amargosa: una terra di illusioni

Punteggio:   (4,8 su 5)

La Valle della Morte e l'Amargosa: una terra di illusioni (E. Lingenfelter Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Zingari, vagabondi e ladri” di Richard Lingenfelter è una storia completa e divertente della Valle della Morte, che si concentra sul suo passato minerario e sui personaggi più colorati associati alla regione. Offre un'esplorazione approfondita del clima socio-politico e degli sforzi umani in una delle aree più inospitali d'America, con storie di cercatori d'oro, truffe e la dura realtà della vita nella Valle della Morte.

Vantaggi:

Il libro è altamente informativo e ben studiato, considerato una delle migliori storie della Death Valley e del deserto del Mojave. È pieno di storie coinvolgenti su personaggi ed eventi chiave della regione, ha mappe e foto d'epoca eccellenti e presenta una narrazione umoristica ma approfondita. Molti lettori lo hanno trovato una risorsa preziosa per comprendere il contesto storico della zona, ne hanno apprezzato la profondità e lo raccomandano a chiunque sia interessato alla storia del deserto o stia pianificando una visita alla Valle della Morte.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che può risultare prolisso e lungo, il che potrebbe richiedere un notevole impegno di tempo per la lettura. Alcuni hanno espresso il desiderio di avere più contenuti visivi, come mappe e foto, per completare l'ampio testo. Inoltre, è stato segnalato che il libro non copre alcune aree periferiche quanto il focus principale sulla Valle della Morte stessa.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Death Valley and the Amargosa: A Land of Illusion

Contenuto del libro:

Questa è la storia della Valle della Morte, dove muore l'amaro torrente Amargosa. Essa abbraccia l'intero bacino dell'Amargosa, dai Panamints alle Spring Mountains, dai Palmettos agli Avawatz.

E attraversa un secolo, dai primi ricordi e dai più antichi documenti fino al giorno in cui, nel 1933, gran parte della valle fu finalmente dichiarata monumento nazionale. Questa è la storia di una terra illusoria, delle persone che ha attratto e dei sogni e delle illusioni che hanno inseguito - la storia dei metalli nelle sue montagne e dei sali nei suoi pozzi, del suo calore disseccante e delle sue sorgenti rivitalizzanti, e di tutte le ricchezze del suo paesaggio e della sua storia - la storia degli indiani e dei ladri di cavalli, degli argonauti perduti e dei cacciatori di miniere perduti, dei cercatori d'oro e dei promotori, dei minatori e dei milionari, degli azionisti e dei taglieggiatori, dei proprietari di case e degli eremiti, degli scrittori e dei turisti.

Ma soprattutto questa è la storia delle illusioni: l'illusione di una scorciatoia per i giacimenti d'oro che attirava i quarantanovisti, dell'ineluttabile mortalità che pendeva dal nome che si lasciavano alle spalle, delle bonanze perdute che nascevano dalle poche pepite trovate, delle ricchezze incommensurabili diffuse da cercatori speranzosi e truffatori calcolatori, e dei misteri impenetrabili architettati da personaggi come Scotty. Queste e molte altre illusioni minori sono il cuore della sua storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520063563
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1988
Numero di pagine:622

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Valle della Morte e l'Amargosa: una terra di illusioni - Death Valley and the Amargosa: A Land of...
Questa è la storia della Valle della Morte, dove...
La Valle della Morte e l'Amargosa: una terra di illusioni - Death Valley and the Amargosa: A Land of Illusion
Bonanzas & Borrascas, Volume 27: I re del rame e le frenesie azionarie, 1885-1918 - Bonanzas &...
Il secondo di uno studio in due volumi sul periodo...
Bonanzas & Borrascas, Volume 27: I re del rame e le frenesie azionarie, 1885-1918 - Bonanzas & Borrascas, Volume 27: Copper Kings and Stock Frenzies, 1885-1918

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)