Bonanzas & Borrascas, Volume 27: I re del rame e le frenesie azionarie, 1885-1918

Punteggio:   (5,0 su 5)

Bonanzas & Borrascas, Volume 27: I re del rame e le frenesie azionarie, 1885-1918 (E. Lingenfelter Richard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bonanzas & Borrascas, Volume 27: Copper Kings and Stock Frenzies, 1885-1918

Contenuto del libro:

Il secondo di uno studio in due volumi sul periodo di massimo splendore delle miniere d'oro, d'argento e di rame nel West americano è unico per portata e approccio. Si tratta di una saga di miniere e denaro, delle bonanze riccamente redditizie e delle borracce schiaccianti e senza profitto del West. Richard E. Lingenfelter descrive come minatori, manager, investitori e speculatori abbiano prodotto enormi ricchezze, dando impulso all'economia americana, attirando miriadi di argonauti e coloni e trasformando il West e la nazione.

Questo racconto di grandi aspettative segue il denaro dalle ricche sacche di minerale e dalle tasche gonfie di investitori e speculatori attraverso mulini, fonderie e mercati azionari. Alcune delle maggiori perdite per gli azionisti sono state causate da saccheggi di insider e manipolazioni del mercato. Bonanzas & Borrascas unisce le fortune dell'Est e dell'Ovest esplorando l'impatto degli investitori e degli speculatori orientali sulle miniere occidentali, nonché l'impatto generalmente misconosciuto delle miniere occidentali su Wall Street e Washington D.C. Il cast di personaggi comprende una serie di icone finanziarie, politiche e culturali che vanno da Hearst, Guggenheim, Baruch e Hoover a Fremont, Edison e Twain.

Gold Lust and Silver Sharks, 1848-1884 si muove dai primi anni in cui gli investitori e gli speculatori occidentali dominavano sia le miniere che i mercati, fino ai primi anni Ottanta del XIX secolo, dopo che gli squali minerari di San Francisco furono spinti a New York. Il volume di accompagnamento, Copper Kings and Stock Frenzies, 1885-1918, inizia con questo spartiacque e rivela come gli orientali acquistarono il controllo della maggior parte delle grandi miniere per sfruttare ulteriormente i mercati orientali con profitti e perdite ancora maggiori. Allo stesso tempo, lo sviluppo della tecnologia aprì giacimenti sempre più grandi di minerale di qualità inferiore nell'Ovest, e il rame divenne il metallo principale quando l'elettrificazione della nazione fece salire la domanda e i prezzi.

Entrambi i volumi sono illustrati con i certificati azionari di molte delle aziende trattate. Le storie che Lingenfelter racconta delle bolle speculative e delle frodi del passato illuminano l'avidità speculativa del presente e ci ricordano che quando sono in gioco molti soldi, raramente le cose sono come sembrano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870624063
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Valle della Morte e l'Amargosa: una terra di illusioni - Death Valley and the Amargosa: A Land of...
Questa è la storia della Valle della Morte, dove...
La Valle della Morte e l'Amargosa: una terra di illusioni - Death Valley and the Amargosa: A Land of Illusion
Bonanzas & Borrascas, Volume 27: I re del rame e le frenesie azionarie, 1885-1918 - Bonanzas &...
Il secondo di uno studio in due volumi sul periodo...
Bonanzas & Borrascas, Volume 27: I re del rame e le frenesie azionarie, 1885-1918 - Bonanzas & Borrascas, Volume 27: Copper Kings and Stock Frenzies, 1885-1918

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)