La Union League e la politica birazziale nel Texas della ricostruzione

La Union League e la politica birazziale nel Texas della ricostruzione (H. Moneyhon Carl)

Titolo originale:

The Union League and Biracial Politics in Reconstruction Texas

Contenuto del libro:

La Republican Union League of America ha svolto un ruolo importante nella ricostruzione del Sud dopo la guerra civile americana. Organizzazione segreta introdotta in Texas nel 1867 per mobilitare i nuovi elettori neri, fu il primo organismo politico che tentò di assicurarsi il potere formando una coalizione birazziale. Originariamente concepita dagli unionisti bianchi semplicemente per mobilitare gli elettori neri a loro sostegno, si evolse in un'organizzazione che permetteva ai neri di perseguire i propri obiettivi politici. Fu abbandonata dal Partito Repubblicano dello Stato dopo le elezioni del 1871.

Fin dall'inizio l'uso della Lega da parte del Partito Repubblicano si rivelò controverso. Mentre i suoi oppositori accusavano la sua leadership bianca di aver semplicemente manipolato i neri ignoranti per ottenere il potere per se stessi, incoraggiando in ultima analisi il conflitto razziale, la Lega non solo educò i neri ai loro nuovi diritti politici, ma li protesse anche nell'esercizio di tali diritti. La Lega diede voce ai neri nel sostenere il programma legislativo del governatore Edmund J. Davis, aiutandolo a far approvare leggi volte a mantenere la legge e l'ordine, a garantire i diritti civili di base per i neri e a creare scuole pubbliche.

Alla fine, il suo successo e la sua segretezza provocarono attacchi ostili da parte degli avversari politici, inducendo il partito a non utilizzarla più. Tuttavia, la Union League creò un'eredità di attivismo nero che durò per tutto il XIX secolo e spinse il Texas verso un mondo notevolmente diverso da quello segregato e razzista che si sviluppò dopo la scomparsa della lega.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623499563
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:426

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Union League e la politica birazziale nel Texas della ricostruzione - The Union League and...
La Republican Union League of America ha svolto un...
La Union League e la politica birazziale nel Texas della ricostruzione - The Union League and Biracial Politics in Reconstruction Texas
Il repubblicanesimo nel Texas della ricostruzione - Republicanism in Reconstruction Texas
Il 21 luglio 1870, un gruppo di sedicenti...
Il repubblicanesimo nel Texas della ricostruzione - Republicanism in Reconstruction Texas
Edmund J. Davis del Texas: Generale della guerra civile, leader repubblicano, governatore della...
Il secondo volume della serie The Texas Biography...
Edmund J. Davis del Texas: Generale della guerra civile, leader repubblicano, governatore della ricostruzione Volume 2 - Edmund J. Davis of Texas: Civil War General, Republican Leader, Reconstruction Governor Volume 2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)