Il repubblicanesimo nel Texas della ricostruzione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il repubblicanesimo nel Texas della ricostruzione (H. Moneyhon Carl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una prospettiva distinta sul repubblicanesimo in Texas durante la Ricostruzione, concentrandosi sui meccanismi politici piuttosto che sulle influenze militari. L'autore, Moneyhon, offre spunti di riflessione diversi da quelli di altri storici, presentando un'analisi più distaccata del panorama politico dell'epoca.

Vantaggi:

Offre un'esplorazione unica e dettagliata del funzionamento politico dei repubblicani in Texas durante la Ricostruzione. Evita l'emotività tipicamente associata all'argomento e fornisce una comprensione complessa dell'apparato politico. Apprezzato per l'attenzione alla politica piuttosto che alle azioni militari.

Svantaggi:

Ad alcuni lettori potrebbero sfuggire le opinioni emotive e diverse fornite da altri autori sull'argomento, poiché l'analisi di Moneyhon enfatizza un punto di vista più singolare.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Republicanism in Reconstruction Texas

Contenuto del libro:

Il 21 luglio 1870, un gruppo di sedicenti "conservatori" si riunì ad Austin per discutere della situazione politica dello Stato. Con toni quasi isterici attaccarono l'amministrazione repubblicana del governatore Edmund J. Davis per aver assunto poteri dispotici. In ogni azione della sua amministrazione appena insediata vedevano limitazioni ai loro diritti civili. Gli uomini riuniti ad Austin ritenevano di essere nel bel mezzo di una rivoluzione contro le società politiche tradizionali e chiedevano a tutti i cittadini di aiutarli a fermare le attività dei repubblicani.

Molti eventi di questo tipo caratterizzarono gli anni successivi alla Guerra Civile in Texas, che portarono scompiglio, difficoltà economiche, libertà per gli ex schiavi, politiche di Ricostruzione e governo del partito repubblicano. Nel bene o nel male, a seconda dei punti di vista, il mondo si era capovolto e i sudisti incolpavano i partiti repubblicani statali e i loro leader per lo sconvolgimento. Questo classico studio sul Texas post-Guerra Civile, pubblicato per la prima volta nel 1980, fornisce un resoconto approfondito dell'ascesa e del funzionamento del partito repubblicano fino alla sua sconfitta da parte dei democratici risorti nel 1874. Moneyhon si concentra sui leader repubblicani, sugli elettori, sull'ideologia, sulle politiche e sulle relazioni con il partito nazionale nel tentativo di scoprire le basi del movimento repubblicano del Sud.

Oggetto di tante emozioni ai suoi tempi, il repubblicanesimo del Sud ha da tempo incuriosito gli storici del processo politico americano. Scienziati politici, storici e chiunque sia interessato al Texas post-Guerra Civile troveranno molto da riflettere in quest'opera, perché capire le dinamiche del movimento repubblicano significa comprendere meglio la natura e la possibilità del cambiamento sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585441112
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Union League e la politica birazziale nel Texas della ricostruzione - The Union League and...
La Republican Union League of America ha svolto un...
La Union League e la politica birazziale nel Texas della ricostruzione - The Union League and Biracial Politics in Reconstruction Texas
Il repubblicanesimo nel Texas della ricostruzione - Republicanism in Reconstruction Texas
Il 21 luglio 1870, un gruppo di sedicenti...
Il repubblicanesimo nel Texas della ricostruzione - Republicanism in Reconstruction Texas
Edmund J. Davis del Texas: Generale della guerra civile, leader repubblicano, governatore della...
Il secondo volume della serie The Texas Biography...
Edmund J. Davis del Texas: Generale della guerra civile, leader repubblicano, governatore della ricostruzione Volume 2 - Edmund J. Davis of Texas: Civil War General, Republican Leader, Reconstruction Governor Volume 2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)