Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Latinx TV in the Twenty-First Century
Latinx TV in the Twenty-First Century offre uno sguardo ampio e critico sulla televisione contemporanea di e sulle comunità latine statunitensi. Il volume è esaustivo nella sua trattazione, ma allo stesso tempo si immerge in esempi dettagliati e specifici, navigando nel complesso e mutevole mondo della rappresentazione e della creazione televisiva dei Latinx.
In questo volume, il curatore Frederick Luis Aldama riunisce i maggiori esperti che mostrano come la TV Latinx sia plasmata da contesti storici, sociali, culturali, regionali e globali. I contributi affrontano in modo diretto gli stereotipi dannosi nella rappresentazione dei Latinx, fornendo al contempo spunti fondamentali per un percorso positivo. Le narrazioni televisive di e su persone latine esistono in tutti i generi. In questo secolo, vediamo persone latine nelle sitcom, nella fantascienza, nei noir, nelle soap opera, nelle commedie romantiche, nei programmi gastronomici, nei drammi, nell'azione e nell'avventura, e altro ancora. Le persone latine appaiono in televisione in tutti i formati, dai rapidi webisodes, alle narrazioni seriali a grande arco, all'animazione e tutto il resto. I diversi collaboratori di questo volume approfondiscono il ricco panorama della TV Latinx dal 2000 a oggi, spaziando tra una gamma sempre più ampia di generi e piattaforme.
Latinx TV in the Twenty-First Century sostiene che la TV Latinx non è solo televisione: è un intero movimento. Gli spazi digitali e le piattaforme di streaming oggi hanno permesso una rappresentazione dei Latinx in TV che parla sia ai Latinx che ai non Latinx, portando le ricche e variegate culture Latinx nella televisione mainstream e affrontando i temi dell'urbanizzazione, dell'immigrazione, della vita familiare, della lingua, della politica, del genere, della sessualità, della classe, della razza e dell'etnia.
Un tempo pesantemente sottorappresentata e dannosamente stereotipata, la rappresentazione dei Latinx in TV sta iniziando a dare un'attenta sfumatura alle esperienze regionali, comunitarie e familiari dei Latinx statunitensi. Questo volume analizza le implicazioni negative della vecchia rappresentazione e celebra i progressi della nuova rappresentazione, riconoscendo che la televisione ha fatto molta strada, ma che c'è ancora molto lavoro da fare per una rappresentazione veramente diversificata e inclusiva.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)