La tristezza è un uccello bianco

Punteggio:   (3,9 su 5)

La tristezza è un uccello bianco (Moriel Rothman-Zecher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La tristezza è un uccello bianco è un romanzo di formazione che esplora le complessità dell'amicizia, dell'amore e dell'identità sullo sfondo del conflitto israelo-palestinese. La storia è incentrata su Jonathan, un giovane israeliano che si prepara a entrare nell'esercito, e sui suoi rapporti con i gemelli palestinesi Laith e Nimreen. La scrittura è lirica e potente, in grado di catturare il tumulto emotivo dei personaggi e la tragica realtà della guerra.

Vantaggi:

La scrittura è lirica e potente, l'esplorazione profonda delle complessità morali ed emotive, lo sviluppo vivido dei personaggi, i temi dell'identità e dell'appartenenza che fanno riflettere e la capacità di provocare discussioni sulla realtà del conflitto israelo-palestinese.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione frammentaria o disarticolata e hanno ritenuto che le domande senza risposta e alcuni contenuti grafici abbiano sminuito l'impatto complessivo della storia. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che mancasse il ritmo avvincente di un libro che fa girare la pagina e che la commistione tra realtà e finzione fosse confusa.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sadness Is a White Bird

Contenuto del libro:

*Finalista al Dayton Literary Peace Prize 2019* *Finalista al National Jewish Book Award 2018 per la narrativa d'esordio* In questo romanzo d'esordio “ricco di sfumature, acuto e scritto magnificamente” (Michael Chabon), un giovane si prepara a prestare servizio nell'esercito israeliano e allo stesso tempo cerca di conciliare la sua stretta relazione con due fratelli palestinesi con la sua fedeltà profondamente radicata alla famiglia e al Paese. La storia inizia in una prigione militare israeliana, dove - quattro giorni dopo il suo diciannovesimo compleanno - Jonathan fissa le luci fluorescenti della sua cella e ricorda la serie di eventi che lo hanno portato lì.

Due anni prima: Tornato in Israele dopo diversi anni trascorsi in Pennsylvania, Jonathan è pronto a combattere per preservare e difendere lo Stato ebraico. Ma è anche combattuto dall'eventualità di dover sorvegliare i territori palestinesi occupati, una preoccupazione che diventa più profonda e urgente quando incontra Nimreen e Laith, la figlia e il figlio gemelli di un'amica di sua madre. Da quella mattina, i tre diventano inseparabili: vagano per le strade nei fine settimana, salgono sugli autobus verso nuove scoperte, ridono in modo incontrollato.

Condividono spinelli sulla spiaggia, scambiandosi frammenti di poesie, segreti intimi, storie di famiglia, rancori e sogni. Ma con l'avvicinarsi della data di leva, Jonathan si interroga su cosa significhi essere orgogliosi della propria eredità e allo stesso tempo provare amore per chi non fa parte della propria famiglia.

E poi arriva il giorno fatidico, quello che fa finire Jonathan in prigione e cambia per sempre il suo rapporto con le gemelle. “Incisivo nella sua onestà, inflessibile nella sua complessità morale” (Geraldine Brooks, autrice vincitrice del Premio Pulitzer), La tristezza è un uccello bianco esplora i tentativi di un uomo di trovare un posto per se stesso, scoprendo nel frattempo un amore bellissimo e controcorrente che si accende come una candela nell'oscurità di un conflitto senza fine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501176272
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tristezza è un uccello bianco - Sadness Is a White Bird
*Finalista al Dayton Literary Peace Prize 2019* *Finalista al National Jewish Book Award 2018...
La tristezza è un uccello bianco - Sadness Is a White Bird
Prima di tutto il mondo - Before All the World
Una storia ipnotica e inventiva di tre anime nella Filadelfia degli anni Trenta che colgono una nuova vita...
Prima di tutto il mondo - Before All the World
Prima di tutto il mondo - Before All The World
Una storia ipnotica e inventiva di tre anime nella Filadelfia degli anni '30 che cercano una nuova vita...
Prima di tutto il mondo - Before All The World
Prima di tutto il mondo - Before All the World
Uno dei migliori libri dell'anno di NPR . .Una storia ipnotica e inventiva di tre anime nella Filadelfia degli...
Prima di tutto il mondo - Before All the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)