La trilogia tragica del capro espiatorio Carnivale: Medea di Euripide, Baccanti di Euripide ed Edipo Tiranno di Sofocle

La trilogia tragica del capro espiatorio Carnivale: Medea di Euripide, Baccanti di Euripide ed Edipo Tiranno di Sofocle (Lynn Kozak)

Titolo originale:

Scapegoat Carnivale's Tragic Trilogy: Euripides's Medea, Euripides's Bacchae, and Sophocles's Oedipus Tyrannus

Contenuto del libro:

Tra il 2010 e il 2017, il Canada ha vissuto un'efflorescenza della tragedia greca, guidata dalla compagnia teatrale indipendente di Montreal Scapegoat Carnivale con le sue energiche rappresentazioni di Medea e Baccanti di Euripide e dell'Edipo Tiranno di Sofocle. Le rappresentazioni sono state caratterizzate dalle nuove traduzioni del co-direttore artistico Joseph Shragge, da grandi cast e da cori cantati a squarciagola.

La trilogia del Capro espiatorio Carnivale di queste opere familiari ma raramente rappresentate è al centro di questo volume, che comprende tutti e tre i copioni dei romanzi, le indicazioni sceniche della compagnia e utili annotazioni che chiariscono i nomi greci e i riferimenti culturali e collocano le scelte testuali nel contesto delle produzioni stesse e delle lunghe tradizioni manoscritte relative a ciascuna tragedia. Il risultato fa luce sia sui testi greci antichi sia sulla prassi esecutiva contemporanea, così come i saggi di accompagnamento che introducono il lettore alla tragedia greca nell'Atene del V secolo, alle teorie della ricezione, ai temi e alle risonanze culturali di ciascuna opera e al modo in cui l'approccio di Scapegoat a ciascuna opera si inserisce nelle più ampie tendenze globali di rappresentazione e ricezione.

La Trilogia tragica del Capro espiatorio Carnivale invita i lettori di ogni provenienza a confrontarsi con queste opere, sia che affrontino la tragedia greca per la prima volta o per la cinquantesima. Fornisce a tutti gli strumenti per comprendere l'origine di queste opere, offre spunti su come possono e devono essere rappresentate oggi e mostra perché sono più che mai rilevanti nel teatro contemporaneo e nella vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228017646
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La trilogia tragica del capro espiatorio Carnivale: Medea di Euripide, Baccanti di Euripide ed Edipo...
Tra il 2010 e il 2017, il Canada ha vissuto...
La trilogia tragica del capro espiatorio Carnivale: Medea di Euripide, Baccanti di Euripide ed Edipo Tiranno di Sofocle - Scapegoat Carnivale's Tragic Trilogy: Euripides's Medea, Euripides's Bacchae, and Sophocles's Oedipus Tyrannus
I classici nella traduzione modernista - The Classics in Modernist Translation
Questo volume getta nuova luce su un ricco impegno dei primi del Novecento nei...
I classici nella traduzione modernista - The Classics in Modernist Translation
I classici nella traduzione modernista - The Classics in Modernist Translation
Questo volume getta nuova luce su un ricco impegno dei primi del Novecento nei...
I classici nella traduzione modernista - The Classics in Modernist Translation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)