La trasmissione di Beowulf: Lingua, cultura e comportamento degli scrivani

Punteggio:   (4,0 su 5)

La trasmissione di Beowulf: Lingua, cultura e comportamento degli scrivani (Leonard Neidorf)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Transmission of Beowulf: Language, Culture, and Scribal Behavior

Contenuto del libro:

Il Beowulf, come l'Iliade e l'Odissea, è un'opera fondamentale della letteratura occidentale, nata in circostanze misteriose. In The Transmission of -Beowulf, - Leonard Neidorf affronta questioni filologiche fondamentali per lo studio del poema.

Il Beowulf è il prodotto di una paternità unitaria o composita? Quanto sostanzialmente gli scribi hanno alterato il testo durante la sua trasmissione e quanto tempo è trascorso tra la composizione e la conservazione? Neidorf risponde a queste domande distinguendo le regolarità linguistiche e metriche, che hanno origine nel poeta Beowulf, dai modelli di corruzione testuale, che derivano dai copisti coinvolti nella trasmissione del poema. Sulla base delle caratteristiche arcaiche che pervadono il Beowulf e che lo distinguono da altri poemi dell'Antico Inglese, egli sostiene che il testo conservato nell'unico manoscritto esistente (circa 1000) è essenzialmente opera di un solo poeta che lo compose intorno al 700.

Naturalmente, durante la trasmissione scritta del poema, diverse centinaia di errori di scrittura si sono insinuati nel testo.

Questi errori sono interpretati nei capitoli centrali del libro come preziose prove della storia della lingua, dei cambiamenti culturali e della pratica scribale. L'analisi di Neidorf rivela che gli scribi cercarono seriamente di standardizzare e modernizzare l'ortografia del testo, ma la loro scarsa dimestichezza con le parole obsolete e gli eroi antichi causò frequenti errori.

Il manoscritto del Beowulf emerge quindi dal suo studio come un testimone indispensabile dei processi di cambiamento linguistico e culturale avvenuti in Inghilterra tra l'VIII e l'XI secolo. Un'appendice affronta il tema del Beowulf di J. R.

R. Tolkien: una traduzione e un commento, pubblicato nel 2014. Neidorf valuta le opinioni generali di Tolkien sulla trasmissione del Beowulf e valuta la sua posizione su varie questioni testuali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501705113
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte e il pensiero del poeta di Beowulf - The Art and Thought of the Beowulf Poet
In The Art and Thought of the Beowulf Poet, Leonard Neidorf...
L'arte e il pensiero del poeta di Beowulf - The Art and Thought of the Beowulf Poet
La datazione di Beowulf: Una rivalutazione - The Dating of Beowulf: A Reassessment
La datazione del Beowulf è stata una questione centrale negli...
La datazione di Beowulf: Una rivalutazione - The Dating of Beowulf: A Reassessment
La trasmissione di Beowulf: Lingua, cultura e comportamento degli scrivani - The Transmission of...
Il Beowulf, come l'Iliade e l'Odissea, è un'opera...
La trasmissione di Beowulf: Lingua, cultura e comportamento degli scrivani - The Transmission of Beowulf: Language, Culture, and Scribal Behavior

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)