L'arte e il pensiero del poeta di Beowulf

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'arte e il pensiero del poeta di Beowulf (Leonard Neidorf)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Art and Thought of the Beowulf Poet

Contenuto del libro:

In The Art and Thought of the Beowulf Poet, Leonard Neidorf esplora il rapporto tra Beowulf e la tradizione leggendaria precedente alla sua composizione.

Il poeta di Beowulf ereditò una tradizione eroica amorale, che si concentrava principalmente su eroi costretti dalle circostanze a commettere azioni orrende: i padri uccidono i figli, i fratelli uccidono i fratelli e le mogli uccidono i mariti. I poeti germanici medievali apprezzavano la rappresentazione della risposta inflessibile di un eroe a un destino crudele, ma il poeta di Beowulf si rifiutava di costruire un'epopea attorno a questa trama tradizionale.

Concentrandosi invece sulla lotta di un protagonista cortese e pio contro i mostri, il poeta crea un'opera profondamente antitetica sia nella trama che nei valori. Nel Beowulf, gli uccisori di parenti e gli infrattori di giuramenti della tradizione precedente sono confinati sullo sfondo, mentre il poeta riempie il primo piano con personaggi non convenzionali, che si astengono dalla trasgressione, mostrano un'etichetta cortese ed esprimono convinzioni monoteistiche. Confrontando Beowulf con i suoi analoghi medievali tedeschi e scandinavi, The Art and Thought of the Beowulf Poet sostiene che l'unicità del poema riflette il piano coerente di un poeta per il rinnovamento morale di una tradizione eroica amorale.

In Beowulf, Neidorf individua la presenza di una mente singolare all'opera nella combinazione e nella modifica di materiali eroici, folklorici, agiografici e storici. Piuttosto che percepire il Beowulf come un oggetto generato in modo impersonale, Neidorf sostiene che dovrebbe essere letto come il risultato ponderato dell'ambizione di un poeta di produrre un'epopea moralmente edificante, teologicamente appetibile e storicamente plausibile a partire da materiale che non avrebbe potuto costituire un poema del genere in modo indipendente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501766909
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte e il pensiero del poeta di Beowulf - The Art and Thought of the Beowulf Poet
In The Art and Thought of the Beowulf Poet, Leonard Neidorf...
L'arte e il pensiero del poeta di Beowulf - The Art and Thought of the Beowulf Poet
La datazione di Beowulf: Una rivalutazione - The Dating of Beowulf: A Reassessment
La datazione del Beowulf è stata una questione centrale negli...
La datazione di Beowulf: Una rivalutazione - The Dating of Beowulf: A Reassessment
La trasmissione di Beowulf: Lingua, cultura e comportamento degli scrivani - The Transmission of...
Il Beowulf, come l'Iliade e l'Odissea, è un'opera...
La trasmissione di Beowulf: Lingua, cultura e comportamento degli scrivani - The Transmission of Beowulf: Language, Culture, and Scribal Behavior

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)