La trasformazione sociale della medicina americana: L'ascesa di una professione sovrana e la nascita di una vasta industria

Punteggio:   (4,6 su 5)

La trasformazione sociale della medicina americana: L'ascesa di una professione sovrana e la nascita di una vasta industria (Paul Starr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “American Delusion: ‘Medical’ Care is not ‘Health Care’” di Starr fornisce un esame approfondito del sistema sanitario americano, rivelando la sua trasformazione in una vasta industria dominata da medici che praticano principalmente la medicina piuttosto che la salute. Mette in luce il contesto storico e l'impatto sociale della pratica medica e critica l'attuale concezione dell'assistenza sanitaria in America. I lettori ne apprezzano l'accuratezza e l'intuizione, ma notano che può sembrare datato, soprattutto nelle conclusioni e nelle previsioni.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, fa riflettere e fornisce un ricco contesto storico sull'evoluzione dell'assistenza sanitaria negli Stati Uniti. È dettagliato e informativo, il che lo rende una lettura fondamentale per chiunque sia interessato alla politica sanitaria. I lettori trovano le argomentazioni dell'autore convincenti e apprezzano la chiarezza delle sue spiegazioni su argomenti complessi. Molti recensori lo raccomandano come lettura obbligatoria per chi si occupa di sanità.

Svantaggi:

Il libro è considerato denso e a volte asciutto, il che potrebbe renderne difficile la lettura. Alcune sezioni possono sembrare ripetitive e lo stile è stato definito noioso da alcuni lettori. Inoltre, è un po' datato, essendo stato pubblicato negli anni '80, e potrebbe beneficiare di aggiornamenti per affrontare i recenti sviluppi del sistema sanitario. I critici hanno anche detto che il tono critico dell'autore nei confronti della professione medica potrebbe alterare la percezione di quest'ultima.

(basato su 59 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Social Transformation of American Medicine: The Rise of a Sovereign Profession and the Making of a Vast Industry

Contenuto del libro:

"Un'opera monumentale" (New York Times), vincitrice del Premio Pulitzer e del Premio Bancroft per la storia americana, questa è una storia fondamentale del sistema sanitario americano.

Considerata la storia definitiva del sistema sanitario americano, La trasformazione sociale della medicina americana esamina come i ruoli dei medici, degli ospedali, dei piani sanitari e dei programmi governativi si siano evoluti negli ultimi due secoli e mezzo. Come ha fatto la professione medica finanziariamente insicura del XIX secolo a diventare prospera nel XX? Perché è stata bloccata l'assicurazione sanitaria nazionale? E perché oggi le istituzioni aziendali stanno prendendo il controllo del nostro sistema medico? Partendo dal 1760 e arrivando ai giorni nostri, il famoso sociologo Paul Starr ripercorre il declino della sovranità professionale in medicina, le lotte politiche sull'assistenza sanitaria e l'ascesa di un sistema corporativo.

Aggiornato con una nuova prefazione e un epilogo che analizza gli sviluppi dall'inizio degli anni Ottanta, La trasformazione sociale della medicina americana è una lettura obbligata per chiunque sia preoccupato per il futuro del nostro difficile sistema sanitario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465093021
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La trasformazione sociale della medicina americana: L'ascesa di una professione sovrana e la nascita...
"Un'opera monumentale" (New York Times),...
La trasformazione sociale della medicina americana: L'ascesa di una professione sovrana e la nascita di una vasta industria - The Social Transformation of American Medicine: The Rise of a Sovereign Profession and the Making of a Vast Industry
Rimpianti precedenti - Prior Regrets
UN LIBRO IN LAVORAZIONE DA VENTICINQUE ANNI.... UNA STORIA RACCONTATA ATTRAVERSO DUE DECENNI..... Descritto come “una scrittura bella...
Rimpianti precedenti - Prior Regrets
Definire l'epoca: Daniel Bell, il suo tempo e il nostro - Defining the Age: Daniel Bell, His Time...
Il sociologo Daniel Bell è stato un osservatore...
Definire l'epoca: Daniel Bell, il suo tempo e il nostro - Defining the Age: Daniel Bell, His Time and Ours

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)