La trasformazione del potere aereo americano: innovazione e esercito moderno

Punteggio:   (4,8 su 5)

La trasformazione del potere aereo americano: innovazione e esercito moderno (S. Lambeth Benjamin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per l'analisi approfondita del potere aereo nelle campagne militari e per la sua rilevanza sia per la ricerca che per l'apprendimento generale. È riconosciuto per il suo contenuto ben studiato e per il suo commento perspicace sull'evoluzione del potere aereo.

Vantaggi:

Analisi dettagliata, ben scritta, adatta alla ricerca e agli appassionati, fornisce approfondimenti sulla trasformazione della potenza aerea americana, ben studiata con ottime fonti, sguardo sincero sugli sviluppi futuri.

Svantaggi:

Non sono stati rilevati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Transformation of American Air Power: Innovation and the Modern Military

Contenuto del libro:

Dopo l'efficacia senza precedenti della campagna aerea alleata contro l'Iraq durante l'operazione Desert Storm, il ruolo del potere aereo americano nelle guerre future è diventato un argomento di dibattito pubblico spesso acceso. In questa equilibrata valutazione dei nuovi punti di forza del potere aereo nella guerra congiunta, Benjamin Lambeth, analista della difesa e pilota civile che ha volato con la maggior parte degli equipaggiamenti descritti in questo libro, esplora la misura in cui gli Stati Uniti possono ora fare affidamento su armi di precisione consegnate dall'aria al posto delle forze di terra per raggiungere obiettivi strategici e ridurre al minimo le perdite americane.

Partendo dall'esperienza degli Stati Uniti nel Sud-Est asiatico e descrivendo nel dettaglio come i fallimenti in quell'occasione abbiano posto le basi per un rinnovamento radicale della capacità di guerra aerea della nazione, Lambeth passa in rassegna la storia recente del potere aereo americano, compreso il suo ruolo nella Guerra del Golfo e nei successivi conflitti in Bosnia, Kosovo e Serbia. Esamina i miglioramenti in aree che vanno dallo sviluppo dell'hardware alle competenze degli equipaggi e all'adattabilità organizzativa.

Lambeth riconosce che la questione se il potere aereo debba operare in modo indipendente o continuare a sostenere le operazioni terrestri rimarrà probabilmente controversa. Conclude, tuttavia, che il potere aereo, la cui efficacia strategica è stata dimostrata, può ora creare le condizioni per la vittoria anche all'inizio del combattimento, se applicato al suo massimo potenziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801438165
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La trasformazione del potere aereo americano: innovazione e esercito moderno - Transformation of...
Dopo l'efficacia senza precedenti della campagna...
La trasformazione del potere aereo americano: innovazione e esercito moderno - Transformation of American Air Power: Innovation and the Modern Military
Il potere aereo nella guerra contro l'Isis - Airpower in the War Against Isis
Airpower in the War against ISIS racconta la pianificazione e la...
Il potere aereo nella guerra contro l'Isis - Airpower in the War Against Isis
Operazioni aeree nella guerra di Israele contro Hezbollah: Imparare dal Libano e fare bene a Gaza -...
Esamina le prestazioni delle Forze di difesa...
Operazioni aeree nella guerra di Israele contro Hezbollah: Imparare dal Libano e fare bene a Gaza - Air Operations in Israel's War Against Hezbollah: Learning from Lebanon and Getting It Right in Gaza
Il potere aereo nella guerra contro l'Isis - Airpower in the War Against Isis
Airpower in the War against ISIS racconta la pianificazione e la...
Il potere aereo nella guerra contro l'Isis - Airpower in the War Against Isis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)