La tragedia di Patton: l'appuntamento con il destino di un soldato: Il più grande generale della Seconda Guerra Mondiale avrebbe potuto fermare la Guerra Fredda?

Punteggio:   (4,7 su 5)

La tragedia di Patton: l'appuntamento con il destino di un soldato: Il più grande generale della Seconda Guerra Mondiale avrebbe potuto fermare la Guerra Fredda? (Robert Orlando)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre diverse prospettive sulla leadership del generale Patton durante la Seconda guerra mondiale: alcuni lettori lo trovano coinvolgente e informativo, mentre altri lo criticano per essere derivativo o impreciso. Il libro si interroga su ciò che sarebbe potuto accadere se a Patton fosse stata concessa maggiore autonomia durante la guerra e discute i vincoli politici che dovette affrontare.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, fornisce una visione dettagliata di Patton, solleva intriganti questioni storiche, adatto agli appassionati di storia, viene altamente raccomandato da alcuni lettori, soddisfacente come regalo.

Svantaggi:

Secondo alcuni manca di profondità e originalità, si basa eccessivamente su altre fonti, contiene imprecisioni e potenziali errori, secondo alcuni ha un prezzo eccessivo e viene descritto come fuorviante.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Tragedy of Patton a Soldier's Date with Destiny: Could World War II's Greatest General Have Stopped the Cold War?

Contenuto del libro:

"Meglio combattere per qualcosa che vivere per niente". -- Generale George S. Patton

Sono passati 75 anni dalla fine della seconda guerra mondiale e dalla strana e misteriosa morte del generale George S. Patton, ma come in vita, Patton scatena una tempesta di polemiche.

La tragedia di Patton: A Soldier's Date With Destiny pone la domanda: Perché il generale Patton è stato messo a tacere durante il suo servizio nella Seconda guerra mondiale? Gli fu impedito di ricevere i rifornimenti necessari che avrebbero posto fine alla guerra nove mesi prima, liberato i campi di sterminio, impedito l'invasione russa del blocco orientale e la furia omicida di Stalin. Perché fu licenziato come generale della Terza Armata e relegato a governatore della Baviera del dopoguerra? Chi erano i suoi nemici? Era una minaccia per Eisenhower, Montgomery e Bradley? Ed è possibile, come alcuni sostengono, che la strana collisione del generale con un camion dell'esercito, il giorno prima della sua partenza per gli Stati Uniti, non sia stata un vero incidente? Oppure Patton non solo è stato destituito dai suoi pari, ma è stato vittima di un proiettile assassino per loro volontà? Era necessario il suo silenzio personale?

Il generale George S. Patton è stato l'antieroe americano della Seconda guerra mondiale. Robert Orlando analizza se un uomo dal carattere così imperfetto potesse avere ragione nell'affermare che, poiché le truppe alleate, alcune a 200 miglia da Berlino o appena fuori Praga, erano state trattenute dal catturare le capitali per permettere alle truppe sovietiche di entrare, la guerra fredda era inevitabile. Patton lo disse a voce alta e spesso, tanto da essere sollevato dal comando e messo a tacere. Patton aveva giurato di "togliersi il bavaglio" dopo la guerra e di raccontare la verità intima e i meccanismi interni delle decisioni controverse e della politica discutibile che erano costate la vita ai suoi uomini. Il generale Patton era volubile, roboante, egocentrico, sconsiderato? Sì, ma era anche politicamente astuto e un brillante stratega militare che ha portato a termine vittorie di cui c'era bisogno.

Le domande sull'ascesa e la caduta di Patton sono ancora numerose. La tragedia di Patton cerca di rispondere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781630061753
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cittadino Trump: Uno spettacolo per un uomo solo - Citizen Trump: A One Man Show
Trump sapeva fin dall'inizio che chi controlla la storia controlla...
Il cittadino Trump: Uno spettacolo per un uomo solo - Citizen Trump: A One Man Show
La tragedia di Patton: l'appuntamento con il destino di un soldato: Il più grande generale della...
"Meglio combattere per qualcosa che vivere per...
La tragedia di Patton: l'appuntamento con il destino di un soldato: Il più grande generale della Seconda Guerra Mondiale avrebbe potuto fermare la Guerra Fredda? - The Tragedy of Patton a Soldier's Date with Destiny: Could World War II's Greatest General Have Stopped the Cold War?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)