Il cittadino Trump: Uno spettacolo per un uomo solo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il cittadino Trump: Uno spettacolo per un uomo solo (Robert Orlando)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Robert Orlando “Citizen Trump: A One Man Show” esplora i parallelismi tra Donald Trump e il personaggio di Charles Foster Kane di ‘Citizen Kane’. L'autore esamina come Trump abbia creato un personaggio distinto grazie a una profonda conoscenza dei media, presentando un ritratto corretto di lui e coinvolgendo i lettori in un'analisi ponderata del ruolo dei media nel plasmare le narrazioni politiche.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'analisi approfondita, la scrittura accattivante e l'ampia ricerca sulle dinamiche di Trump e dei media. Molti lettori lo hanno trovato illuminante, corretto e divertente, offrendo una nuova prospettiva sull'ascesa e sul personaggio di Trump. Le appendici e i titoli dei capitoli sono stati notati per essere informativi e stimolanti.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che i confronti tra Trump e Kane fossero superflui o ridondanti. Alcuni lettori hanno dichiarato che avrebbero preferito leggere “Citizen Kane” piuttosto che questo studio comparativo.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Citizen Trump: A One Man Show

Contenuto del libro:

Trump sapeva fin dall'inizio che chi controlla la storia controlla il mondo”.

Lo sceneggiatore/regista Robert Orlando, rinchiuso durante la pandemia di Covid-19, ha appreso che Citizen Kane era il film preferito di Trump, e il parallelismo è stato sorprendente. Sia Kane che Trump sono spavaldi maestri dei media ed entrambi sostengono di essere a favore dei lavoratori. “Orson Welles, il genio di Kane, mi stava possedendo dalla tomba”, afferma Orlando.

Nell'acclamato documentario di Orlando, Citizen Trump, vediamo che Trump, come Kane, cerca di sfuggire a un inizio poco brillante. Uno sforzo durato decenni per elevarsi come aspirante magnate di Hollywood, operatore immobiliare, beniamino dei giornalisti di gossip, proprietario di casinò, dilettante in politica e star dei reality. Ogni nuova tappa era una prova per il suo ruolo di presidente. In questo seguito del film, Orlando si addentra ancora di più nella natura del background di Trump come intrattenitore - e di come questo abbia portato al miracoloso rovesciamento della Clinton e alla sua ascesa alla presidenza.

A dire il vero, Kane è stato schiacciato dagli scandali, Trump no. Ha trionfato su divorzi da prima pagina, bancarotte, attacchi mediatici senza precedenti e caos politico. Il suo tentativo fallito di rielezione ha messo fine al suo potere di star? Citizen Trump ci offre la nostra lente d'ingrandimento.

“Il regista Robert Orlando sonda alcuni dei segreti delle ossessioni di Trump e trova le risposte in quello che il presidente ha descritto come il suo film preferito, Citizen Kane").... Suggestivo, molto guardabile. Film affascinante” - Michael Medved, critico cinematografico.

“Il documentario 2020 di Robert Orlando mostra che il film preferito di Trump è una mappa per i suoi metodi”. --Joseph Serwach, Medium.

“Per farlo, racconta la storia della vita del Presidente Trump nello stile cinematografico di Citizen Kane, incorporando l'iconica palla di neve, il poster della campagna elettorale e persino la parola misteriosa ('Rosebud') che è al centro del capolavoro di Orson Welles”. --Gabriel Andrade, Merion West.

“Attraverso la lente del classico Citizen Kane del 1941, un documentarista cerca di capire il percorso di vita del Presidente Trump e la sua avventura di successo in politica.” --Josh Shepherd, The Federalist.

“Questo è l'affascinante parallelo che ha ispirato Robert Orlando. Il film è notevole, davvero nel senso letterale del termine. È visivamente coinvolgente, se non avvincente”. --Paul Kengor, The American Spectator.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642939163
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cittadino Trump: Uno spettacolo per un uomo solo - Citizen Trump: A One Man Show
Trump sapeva fin dall'inizio che chi controlla la storia controlla...
Il cittadino Trump: Uno spettacolo per un uomo solo - Citizen Trump: A One Man Show
La tragedia di Patton: l'appuntamento con il destino di un soldato: Il più grande generale della...
"Meglio combattere per qualcosa che vivere per...
La tragedia di Patton: l'appuntamento con il destino di un soldato: Il più grande generale della Seconda Guerra Mondiale avrebbe potuto fermare la Guerra Fredda? - The Tragedy of Patton a Soldier's Date with Destiny: Could World War II's Greatest General Have Stopped the Cold War?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)