La tradizione taoista: Introduzione

Punteggio:   (4,8 su 5)

La tradizione taoista: Introduzione (Louis Komjathy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica approfondita del Taoismo, sostenendo la falsa dicotomia tra Daoismo “filosofico” e “religioso”. Pur offrendo una storia dettagliata e una definizione dei concetti chiave, manca di dettagli specifici sulle pratiche taoiste e contiene alcune contraddizioni.

Vantaggi:

Una panoramica ben studiata del Taoismo, scritta in modo accattivante, destinata a diventare un libro di testo standard, presenta un argomento chiaro che enfatizza gli aspetti tradizionali e rituali e amplia la comprensione della storia e delle pratiche taoiste.

Svantaggi:

Manca di dettagli su pratiche specifiche del Taoismo, come la meditazione e i rituali, contiene alcune contraddizioni ed è occasionalmente inficiato da refusi e ridondanze.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Daoist Tradition: An Introduction

Contenuto del libro:

Utilizzando un approccio storico, testuale ed etnografico, questa è la presentazione più completa del Taoismo fino ad oggi.

Oltre a rivelare i contorni storici e le principali preoccupazioni dei taoisti cinesi e delle comunità taoiste, La tradizione taoista fornisce un resoconto dei temi chiave e delle caratteristiche che definiscono la religiosità taoista, rivelando che il taoismo è una religione viva e vissuta. Esplorando il Daoismo da una prospettiva di studi religiosi comparati, questo libro offre al lettore una comprensione più profonda delle tradizioni religiose in senso lato.

Iniziando con una panoramica della storia del Taoismo, La tradizione taoista tratta gli elementi chiave della visione del mondo taoista e le principali pratiche taoiste. Segue una discussione sull'importanza dei luoghi e dei siti sacri, nonché sugli esempi rappresentativi della cultura materiale nel Taoismo. L'opera si conclude con una panoramica sul Daoismo nel mondo moderno.

Il libro comprende una cronologia storica, una mappa della Cina, 25 immagini, un glossario, box di testo, letture consigliate e sintesi dei capitoli. Un sito web di accompagnamento fornisce risorse sia per gli studenti che per i docenti: www.bloomsbury.com/the-daoist-tradition-9781441168733/.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781441168733
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Domare il cavallo selvaggio: Una traduzione commentata e uno studio delle immagini taoiste sulla...
Nella Cina del XIII secolo, un monaco taoista di...
Domare il cavallo selvaggio: Una traduzione commentata e uno studio delle immagini taoiste sulla doma del cavallo - Taming the Wild Horse: An Annotated Translation and Study of the Daoist Horse Taming Pictures
La tradizione taoista: Introduzione - The Daoist Tradition: An Introduction
Utilizzando un approccio storico, testuale ed etnografico, questa è la...
La tradizione taoista: Introduzione - The Daoist Tradition: An Introduction
Daoismo: Guida per i perplessi - Daoism: A Guide for the Perplexed
Il Taoismo è un fenomeno religioso e culturale globale caratterizzato da multiculturalismo e...
Daoismo: Guida per i perplessi - Daoism: A Guide for the Perplexed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)