La tolleranza è una terra desolata: La Palestina e la cultura della negazione

Punteggio:   (4,7 su 5)

La tolleranza è una terra desolata: La Palestina e la cultura della negazione (Saree Makdisi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi stimolante del conflitto israelo-palestinese attraverso la prospettiva palestinese, evidenziando temi come l'apartheid, le questioni ecologiche e le tensioni culturali. È ben documentato e organizzato, il che lo rende una lettura efficace e una risorsa preziosa.

Vantaggi:

Ben scritto e organizzato
offre prospettive uniche
documentazione rigorosa dell'apartheid
analisi profonda di temi complessi
include il contesto storico
uso efficace delle citazioni
altamente raccomandato da più lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile ripetitivo un po' opprimente; il tono generale potrebbe essere visto come privo di spazio per la speranza.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tolerance Is a Wasteland: Palestine and the Culture of Denial

Contenuto del libro:

Come la negazione sostiene l'immaginazione liberale di un Israele progressista e democratico.

La domanda a cui questo libro intende rispondere potrebbe sembrare semplice: come può un progetto violento di espropriazione e discriminazione essere immaginato, sentito e profondamente creduto come se fosse l'esatto opposto - un'incarnazione di sostenibilità, tolleranza multiculturale e idealismo democratico? Nonostante le prove ben documentate di razzismo e abuso dei diritti umani, Israele è stato a lungo abbracciato dai settori più liberali della società europea e americana come una manifestazione dei valori progressisti di tolleranza, pluralità, inclusività e democrazia, e quindi un progetto che può essere difeso con passione per i suoi alti ideali.

Tolerance Is a Wasteland sostiene che la chiave di questo miracoloso atto di alchimia politica è una forma molto specifica di negazione. In questo caso la presenza palestinese in Palestina e la sua rivendicazione non vengono semplicemente rifiutate o coperte, ma negate in modo tale che l'atto di negazione sia esso stesso negato. Gli effetti della distruzione e della repressione vengono riformulati, invertiti in affermazioni di virtù liberali che possono essere sostenute con passione. In Tolerance Is a Wasteland, Saree Makdisi esplora molti di questi atti di affermazione e negazione in una serie di luoghi: dal paesaggio stregato delle foreste fittamente piantate che coprono le rovine dei villaggi palestinesi spopolati con la forza nel 1948; al teatro del "pinkwashing", quando Israele si presenta al mondo come un paradiso gay-friendly di inclusione culturale; al cosiddetto Museo della Tolleranza costruito sulle rovine di un cimitero musulmano a Gerusalemme, che è stato metodicamente profanato per liberare lo spazio per questo monumento alla "dignità umana". " Tolerance Is a Wasteland rivela il sistema di investimenti emotivi e percezioni curate che rende possibile questo enorme progetto di dissonanza cognitiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520346253
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Palestina dentro e fuori: Un'occupazione quotidiana - Palestine Inside Out: An Everyday...
Curare i propri campi, visitare un parente, andare...
La Palestina dentro e fuori: Un'occupazione quotidiana - Palestine Inside Out: An Everyday Occupation
Leggere William Blake - Reading William Blake
William Blake (1757-1827) è una delle figure più originali e influenti dell'età romantica, noto per la sua attività di artista,...
Leggere William Blake - Reading William Blake
La tolleranza è una terra desolata: La Palestina e la cultura della negazione - Tolerance Is a...
Come la negazione sostiene l'immaginazione...
La tolleranza è una terra desolata: La Palestina e la cultura della negazione - Tolerance Is a Wasteland: Palestine and the Culture of Denial

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)