La Palestina dentro e fuori: Un'occupazione quotidiana

Punteggio:   (4,5 su 5)

La Palestina dentro e fuori: Un'occupazione quotidiana (Saree Makdisi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Palestine Inside Out” di Saree Makdisi è un resoconto approfondito e ben articolato dell'esperienza palestinese sotto l'occupazione israeliana. Il libro combina storie personali di palestinesi con dati di fatto, con l'obiettivo di mettere in luce le ingiustizie subite dal popolo palestinese. Mentre molti lettori ne lodano la profondità emotiva e il contenuto informativo, alcuni lo criticano per essere unilaterale e mal organizzato, mettendo in dubbio la rilevanza generale di alcuni fatti presentati.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per il suo stile di scrittura accattivante, per la ricerca approfondita e per l'inclusione di racconti personali e statistiche, che forniscono un resoconto dettagliato dell'esperienza palestinese. Molti recensori ne lodano l'impatto emotivo e l'accessibilità, rendendolo adatto ai lettori che cercano di comprendere le complessità del conflitto israelo-palestinese. È stato descritto come un libro che apre gli occhi e una “lettura obbligata” per chiunque sia interessato all'argomento.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro è unilaterale e manca di profondità per quanto riguarda il più ampio contesto storico del conflitto e la prospettiva israeliana. Alcuni recensori lo trovano male organizzato e suggeriscono che contiene storie personali irrilevanti e affermazioni non comprovate. Altri sostengono che non offra soluzioni praticabili e si affidi pesantemente a narrazioni cariche di emozioni senza un adeguato equilibrio.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Palestine Inside Out: An Everyday Occupation

Contenuto del libro:

Curare i propri campi, visitare un parente, andare in ospedale: per i palestinesi comuni, queste attività richiedono la negoziazione di permessi e pass, coprifuoco e chiusure, "strade sterili" e "zone di separazione", ostacoli burocratici che alla fine risultano letali quanto una vera e propria incursione militare.

In Palestine Inside Out, Saree Makdisi attinge a statistiche illuminanti, a storie accademiche, a rapporti delle Nazioni Unite e al giornalismo contemporaneo per rivelare come il "processo di pace" abbia istituzionalizzato la perdita di controllo dei palestinesi sulla loro vita interiore ed esteriore, e sostiene in modo forte e convincente la soluzione di uno Stato unico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393338447
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Palestina dentro e fuori: Un'occupazione quotidiana - Palestine Inside Out: An Everyday...
Curare i propri campi, visitare un parente, andare...
La Palestina dentro e fuori: Un'occupazione quotidiana - Palestine Inside Out: An Everyday Occupation
Leggere William Blake - Reading William Blake
William Blake (1757-1827) è una delle figure più originali e influenti dell'età romantica, noto per la sua attività di artista,...
Leggere William Blake - Reading William Blake
La tolleranza è una terra desolata: La Palestina e la cultura della negazione - Tolerance Is a...
Come la negazione sostiene l'immaginazione...
La tolleranza è una terra desolata: La Palestina e la cultura della negazione - Tolerance Is a Wasteland: Palestine and the Culture of Denial

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)