La tipografia Bauhaus a 100 anni

Punteggio:   (4,9 su 5)

La tipografia Bauhaus a 100 anni (Ellen Lupton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per l'esauriente raccolta di opere grafiche e tipografiche del Bauhaus, per il bel design e per la rilevanza per gli amanti delle arti visive. Tuttavia, il suo piccolo formato e i problemi di leggibilità sono stati evidenziati come inconvenienti, in particolare per i lettori più anziani.

Vantaggi:

Compendio esauriente e completo delle opere grafiche e tipografiche del Bauhaus. Splendidamente progettato con finiture di alta qualità. Include molte opere inedite. Importante per gli amanti delle arti visive e per i fan del Bauhaus.

Svantaggi:

Il piccolo formato (
5 x
5 pollici) potrebbe non essere adatto all'argomento; alcuni dettagli richiedono un ingrandimento per essere letti. Per alcuni è difficile da leggere a causa delle dimensioni dei caratteri e della lunghezza delle linee, che causano problemi di leggibilità.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bauhaus Typography at 100

Contenuto del libro:

Uno sguardo inedito e definitivo alla tipografia e alla stampa della scuola, dalle prime tendenze espressive al modernismo funzionale per cui è famosa oggi.

Il Bauhaus si profila come una delle eredità più influenti del design grafico del XX secolo. Conosciuta per i suoi audaci caratteri tipografici sans-serif, le griglie asimmetriche e l'uso pulito dello spazio negativo, la scuola è emersa come il precursore di un nuovo look, che ha sfruttato gli strumenti della produzione di massa per creare una nuova arte radicale. Oggi, a poco più di 100 anni dall'apertura del Bauhaus nel 1919, le caratteristiche visive della scuola sono arrivate a definire la modernità come appare sulla pagina stampata.

Il catalogo ufficiale della mostra inaugurale del Letterform Archive, Bauhaus Typography at 100, esplora l'eredità della scuola nel campo della grafica e del design tipografico attraverso gli artefatti di sua produzione: libri, riviste, materiale per i corsi, cataloghi di prodotti, articoli di cancelleria, volantini promozionali e altri oggetti effimeri.

Dalle splendide pagine del libro, i lettori imparano a conoscere i maestri della tipografia László Moholy-Nagy, Herbert Bayer e Joost Schmidt, che incanalarono le forme geometriche del Costruttivismo e l'ottimismo per l'industria in veicoli stampati per gli insegnamenti della scuola. È qui che la tipografia del Bauhaus - il suo rifiuto dei serif e delle maiuscole, l'adozione di alfabeti sperimentali, l'insistenza sulla chiarezza universale e l'innovazione nella stratificazione e nella gerarchia - ha preso la sua forma distintiva.

Il catalogo fa luce anche sulle prime incursioni meno conosciute del Bauhaus nel campo del lettering espressivo e dell'illustrazione, tracciando anche l'impatto immediato della scuola su movimenti di design fondamentali come la Nuova Tipografia e, naturalmente, sui professionisti del design che lavorano oggi. Riccamente illustrato, accuratamente studiato e scritto, e accompagnato da un'approfondita introduzione della nota esperta, autrice e curatrice del Bauhaus Ellen Lupton, Bauhaus Typography at 100 è un must per tutti gli appassionati di design moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780998318097
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progettazione grafica: Le nuove basi: Seconda edizione, riveduta e ampliata - Graphic Design: The...
"Un eccellente manuale di lunga data, in...
Progettazione grafica: Le nuove basi: Seconda edizione, riveduta e ampliata - Graphic Design: The New Basics: Second Edition, Revised and Expanded
Il pensiero del design grafico: Oltre il brainstorming - Graphic Design Thinking: Beyond...
Cat Normoyle, professore di design grafico presso...
Il pensiero del design grafico: Oltre il brainstorming - Graphic Design Thinking: Beyond Brainstorming
Il carattere sullo schermo: Guida critica per designer, scrittori, sviluppatori e studenti - Type on...
È arrivato il tanto atteso seguito del nostro...
Il carattere sullo schermo: Guida critica per designer, scrittori, sviluppatori e studenti - Type on Screen: A Critical Guide for Designers, Writers, Developers, and Students
L'Abc del triangolo, del quadrato e del cerchio: Il Bauhaus e la teoria del design - The Abc's of...
“... riesce a fare quello che gli altri libri sul...
L'Abc del triangolo, del quadrato e del cerchio: Il Bauhaus e la teoria del design - The Abc's of Triangle, Square, Circle: The Bauhaus and Design Theory
Aama Vol 1 - L'odore della polvere calda - Aama Vol 1 - The Smell of Warm Dust
In un futuro lontano, Verloc Nim si sveglia nel bel mezzo del nulla e soffre di...
Aama Vol 1 - L'odore della polvere calda - Aama Vol 1 - The Smell of Warm Dust
Extra Bold: Una guida femminista, inclusiva, antirazzista e non binaria per graphic designer - Extra...
Extra Bold è una guida alla carriera (di design)...
Extra Bold: Una guida femminista, inclusiva, antirazzista e non binaria per graphic designer - Extra Bold: A Feminist, Inclusive, Anti-Racist, Nonbinary Field Guide for Graphic Designers
Pensare con i caratteri: Guida critica per designer, scrittori, editori e studenti - Thinking with...
Thinking with Type è per la tipografia quello che...
Pensare con i caratteri: Guida critica per designer, scrittori, editori e studenti - Thinking with type: A Critical Guide for Designers, Writers, Editors, & Students
La tipografia Bauhaus a 100 anni - Bauhaus Typography at 100
Uno sguardo inedito e definitivo alla tipografia e alla stampa della scuola, dalle prime...
La tipografia Bauhaus a 100 anni - Bauhaus Typography at 100
Bellezza: Triennale di design Cooper Hewitt - Beauty: Cooper Hewitt Design Triennial
Beauty - il libro nato dall'omonima Triennale 2015...
Bellezza: Triennale di design Cooper Hewitt - Beauty: Cooper Hewitt Design Triennial
Pensare con i caratteri: Guida critica per designer, scrittori, editori e studenti - Thinking with...
La guida essenziale e bestseller alla tipografia...
Pensare con i caratteri: Guida critica per designer, scrittori, editori e studenti - Thinking with Type: A Critical Guide for Designers, Writers, Editors, and Students

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)