La tinta più profonda: Obeah, osay e razza nel mondo atlantico

Punteggio:   (5,0 su 5)

La tinta più profonda: Obeah, osay e razza nel mondo atlantico (Aisha Khan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Deepest Dye: Obeah, Hosay, and Race in the Atlantic World

Contenuto del libro:

Come le categorie coloniali di razza e religione hanno creato insieme identità e gerarchie che oggi sono veicolo di nazionalismo multiculturale e di critica sociale nei Caraibi e nelle sue diaspore.

Quando l'Impero britannico abolì la schiavitù, i proprietari di piantagioni di zucchero dei Caraibi si trovarono ad affrontare una carenza di manodopera. Per risolvere il problema, importarono lavoratori "coolie", indù e una minoranza musulmana dal subcontinente indiano. L'indentureship continuò dal 1838 fino alla sua fine ufficiale nel 1917. The Deepest Dye inizia nelle piantagioni post-emancipazione delle Indie Occidentali - dove europei, indiani e africani si mescolavano per il lavoro e il culto - e spazia fino all'Inghilterra di oggi, al Nord America e a Trinidad, dove le eredità dell'epoca coloniale perdurano nelle identità e nelle gerarchie che ancora modellano i Caraibi post-indipendenza e le sue diaspore contemporanee.

Aisha Khan si concentra sulle pratiche religiose contestate dell'obeah e dell'hosay, che vengono razzializzate come "africane" e "indiane" nonostante la diversità dei loro partecipanti. L'obeah, un termine caraibico generico per indicare le tradizioni di guarigione e divinazione subsahariane, è stato associato nella società coloniale alla magia, all'insurrezione degli schiavi e alla frode. Questo ha portato a leggi anti-obeah, alcune delle quali sono ancora in vigore. L'Hosay si è sviluppato nelle Indie Occidentali a partire dalle commemorazioni indiane del rituale islamico di lutto di Muharram. Sebbene abbia ricevuto alcune protezioni legali, gli assembramenti di massa, le processioni e le finte battaglie dell'Hosay hanno provocato timori di disordini economici e agitazioni sindacali che hanno portato alla criminalizzazione da parte delle potenze coloniali. La corretta osservanza dell'Hosay è stata oggetto di dibattito tra alcune comunità musulmane storiche e continua a esserlo anche oggi.

In uno studio ricco di sfumature di queste due pratiche, Aisha Khan fa luce sulle dinamiche di potere attraverso le identità religiose e razziali formatesi nel contesto del colonialismo nel mondo atlantico e mostra come oggi queste identità ribadiscano le disuguaglianze e rafforzino le richieste di giustizia e riconoscimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674987821
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tinta più profonda: Obeah, osay e razza nel mondo atlantico - The Deepest Dye: Obeah, Hosay, and...
Come le categorie coloniali di razza e religione...
La tinta più profonda: Obeah, osay e razza nel mondo atlantico - The Deepest Dye: Obeah, Hosay, and Race in the Atlantic World
L'Islam e le Americhe - Islam and the Americas
Un tour de force che sottolinea e sposta l'immagine pietrificata dell'Islam diffusa dai media mainstream. Walter D...
L'Islam e le Americhe - Islam and the Americas
Innovazioni dell'intelligenza artificiale: Trasformare le industrie e le vite - AI Innovations:...
L'intelligenza artificiale (AI) è lo studio e lo...
Innovazioni dell'intelligenza artificiale: Trasformare le industrie e le vite - AI Innovations: Transforming Industries and Lives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)