L'Islam e le Americhe

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'Islam e le Americhe (Aisha Khan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Islam and the Americas

Contenuto del libro:

Un tour de force che sottolinea e sposta l'immagine pietrificata dell'Islam diffusa dai media mainstream. Walter D. Mignolo, autore di Il lato oscuro della modernità occidentale.

Ci offre un'immagine dei musulmani nelle Americhe completamente diversa da quella che si può trovare nella letteratura consolidata. Uno sguardo complesso sulla ricca diversità e sulla profondità storica della presenza musulmana nei Caraibi e in America Latina. Katherine Pratt Ewing, curatrice di Being and Belonging: Muslim Communities in the United States since 9/11.

Finalmente un'opera comparativa di ampio respiro che esplora le radici dell'Islam nelle Americhe. Basandosi su nuove ricerche storiche ed etnografiche, questo libro pone importanti domande sulla politica della cultura e sulla globalizzazione della religione nel mondo moderno. Keith E. McNeal, autore di Trance and Modernity in the Southern Caribbean.

Attraverso casi di studio che includono i Caraibi, l'America Latina e gli Stati Uniti, i collaboratori di questo volume interdisciplinare ripercorrono l'affermazione dell'Islam nelle Americhe negli ultimi tre secoli. Esplorano contemporaneamente le esperienze vissute dai musulmani ed esaminano i modi in cui l'Islam è stato plasmato nelle società minoritarie musulmane del Nuovo Mondo, tra cui il fascino dell'orientalismo della Gilded Age, le interpretazioni di genere della dottrina tra gli immigrati musulmani e i convertiti locali, l'abbraccio dell'Islam da parte di attivisti-intellettuali afroamericani come Malcolm X e i modi in cui gli artisti hip hop transnazionali ricreano e reimmaginano le identità musulmane.

Insieme, questi saggi sfidano la visione tipica dell'Islam come atemporale, prevedibile e opposta alle visioni del mondo e ai sistemi di valori occidentali, mostrando come questa tradizione religiosa si impegni continuamente con questioni locali e globali di cultura, genere, classe e razza.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813060132
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tinta più profonda: Obeah, osay e razza nel mondo atlantico - The Deepest Dye: Obeah, Hosay, and...
Come le categorie coloniali di razza e religione...
La tinta più profonda: Obeah, osay e razza nel mondo atlantico - The Deepest Dye: Obeah, Hosay, and Race in the Atlantic World
L'Islam e le Americhe - Islam and the Americas
Un tour de force che sottolinea e sposta l'immagine pietrificata dell'Islam diffusa dai media mainstream. Walter D...
L'Islam e le Americhe - Islam and the Americas
Innovazioni dell'intelligenza artificiale: Trasformare le industrie e le vite - AI Innovations:...
L'intelligenza artificiale (AI) è lo studio e lo...
Innovazioni dell'intelligenza artificiale: Trasformare le industrie e le vite - AI Innovations: Transforming Industries and Lives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)