La Tigre di Forlì: la contessa più coraggiosa e famigerata dell'Italia rinascimentale, Caterina Riario Sforza De' Medici

Punteggio:   (4,4 su 5)

La Tigre di Forlì: la contessa più coraggiosa e famigerata dell'Italia rinascimentale, Caterina Riario Sforza De' Medici (Elizabeth Lev)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto affascinante e ben studiato di Caterina Sforza, una donna potente dell'Italia rinascimentale. Elizabeth Lev illustra la sua vita piena di intrighi politici, guerre e lotte personali, ritraendola come una guerriera e una madre che ha sfidato le norme della società. Sebbene la narrazione sia avvincente e la prosa fluida, alcuni lettori hanno notato la mancanza di un arco narrativo tradizionale.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto in uno stile chiaro e coinvolgente, il libro fa rivivere le complessità della politica rinascimentale attraverso la vita di Caterina Sforza. I lettori hanno trovato la storia intrigante ed emozionante, rendendo il contesto storico accessibile e piacevole. Il libro presenta una figura femminile forte che ha sfidato le norme di genere del suo tempo, fornendo approfondimenti sulla sua vita personale e politica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse troppo denso di fatti e nomi storici, il che potrebbe risultare eccessivo senza una sufficiente conoscenza di base. Alcuni hanno trovato il ritmo irregolare, con le parti iniziali lente e le ultime sezioni che ripercorrono in modo frettoloso gli eventi più importanti. Inoltre, sono stati richiesti maggiori approfondimenti su alcuni aspetti della vita successiva di Caterina.

(basato su 288 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Tigress of Forli: Renaissance Italy's Most Courageous and Notorious Countess, Caterina Riario Sforza De' Medici

Contenuto del libro:

"In questo ritratto penetrante e affascinante, Elizabeth Lev fa rivivere Caterina Sforza e il suo tempo."--Kathleen Turner, attrice e autrice di Send Yourself Roses.

Una stratega all'altezza di Machiavelli.

Una guerriera che ha affrontato i Borgia.

Una moglie i cui tre matrimoni si sarebbero conclusi con spargimento di sangue e crepacuore.

E una madre determinata a mantenere l'onore della sua famiglia, Caterina Riario Sforza de' Medici fu una vera e propria celebrità del Rinascimento, amata e vilipesa in egual misura. In questa splendida biografia, Elizabeth Lev ne illumina la vita e le imprese straordinarie.

Cresciuta alla corte di Milano e sposata all'età di dieci anni con il corrotto nipote del papa, Caterina rimase presto intrappolata negli intrighi politici italiani. Dopo anni turbolenti alla corte papale di Roma, si trasferì nella provincia romagnola di Forl. Dopo l'assassinio del marito, governò il crocevia d'Italia con volontà di ferro, forza marziale, abilità politica e un senso della moda da icona. Alla fine perse le sue terre a favore della famiglia Borgia, ma oppose una resistenza che ispirò tutta l'Europa e creò le premesse perché la sua progenie, tra cui Cosimo de' Medici, seguisse il suo esempio di grandezza.

Ricca evocazione della vita rinascimentale, La tigre di Forl rivela Caterina Riario Sforza come una governante brillante e impavida, e come una figura tragica ma non piegata.

"Un ritratto ricco e ricco di sfumature di una bellezza e di un leader militare molto controversi e del suo violento, anche se scintillante, ambiente rinascimentale italiano" -- Publishers Weekly.

"Ben scritto e meticolosamente studiato, La tigre di Forl ricrea il mondo dell'Italia rinascimentale in tutta la sua grandezza e violenza. Al centro c'è una donna straordinaria, Caterina Riario Sforza. Madre, guerriera e icona, Caterina è indimenticabile, così come l'emozionante storia che Elizabeth Lev racconta qui."--Barry Strauss, autore di Masters of Command: Alessandro, Annibale, Cesare e il genio della leadership.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780547844169
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Tigre di Forlì: la contessa più coraggiosa e famigerata dell'Italia rinascimentale, Caterina...
"In questo ritratto penetrante e affascinante,...
La Tigre di Forlì: la contessa più coraggiosa e famigerata dell'Italia rinascimentale, Caterina Riario Sforza De' Medici - The Tigress of Forli: Renaissance Italy's Most Courageous and Notorious Countess, Caterina Riario Sforza De' Medici
Come l'arte cattolica ha salvato la fede - How Catholic Art Saved the Faith
Non molto tempo dopo la sfida di Martin Lutero alla Chiesa nel 1517, il dialogo...
Come l'arte cattolica ha salvato la fede - How Catholic Art Saved the Faith

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)