La terza ragazza da sinistra

Punteggio:   (4,4 su 5)

La terza ragazza da sinistra (Martha Southgate)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La terza ragazza di sinistra” di Martha Southgate esplora in modo intricato le vite di tre generazioni di donne nere di Tulsa, Oklahoma, navigando tra i loro sogni, le loro lotte e le loro relazioni familiari sullo sfondo di eventi storici come le rivolte razziali di Tulsa e l'ascesa dei film blaxploitation. Attraverso i personaggi di Angela, Mildred e Tamara, la narrazione approfondisce i temi dell'identità, dell'eredità e della complessità della maternità, offrendo una storia potente e comprensibile.

Vantaggi:

Il libro è stato molto apprezzato per il ricco sviluppo dei personaggi, la narrazione coinvolgente e l'esplorazione approfondita del contesto storico. Molti lettori l'hanno trovato emotivamente coinvolgente, apprezzando in particolare le sfaccettate rappresentazioni delle esperienze delle donne nere in epoche diverse. La scrittura è descritta come lirica e concreta, consentendo ai lettori di connettersi profondamente con i viaggi dei personaggi. Il libro serve anche come spunto di conversazione su razza, famiglia e identità personale.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato un inizio lento e una mancanza di suspense o di sorprese nel corso della narrazione. Alcuni hanno trovato la scrittura a volte poco originale o stereotipata, ritenendo che la storia avrebbe potuto incorporare più elementi di suspense. Inoltre, pur apprezzando l'approfondita esplorazione dei temi, alcuni hanno ritenuto che il ritmo potesse essere irregolare.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Third Girl from the Left

Contenuto del libro:

Al centro di questo romanzo folgorante c'è Angela, una bellezza ventenne che lascia il soffocante conformismo dell'Oklahoma per cercare la fama durante l'ascesa del cinema blaxploitation a Los Angeles.

Ma per sua madre, Mildred, una rigida sopravvissuta alle rivolte razziali di Tulsa del 1921, la carriera di attrice di Angela è imperdonabile, e la distanza tra loro cresce in un silenzio che dura anni. Solo quando la figlia di Angela, Tamara, una regista, si propone di colmare la frattura tra loro, le donne sono costrette a confrontarsi con tutto ciò che è rimasto inespresso nelle loro vite.

Audace e splendidamente scritto, La terza ragazza di sinistra esplora abilmente i legami della famiglia e l'inestricabile attrazione del cinema.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780618773381
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La caduta di Roma - The Fall of Rome
L'istruttore di latino Jerome Washington è un uomo fuori posto. L'unico insegnante afroamericano della Chelsea School, un collegio...
La caduta di Roma - The Fall of Rome
La terza ragazza da sinistra - Third Girl from the Left
Al centro di questo romanzo folgorante c'è Angela, una bellezza ventenne che lascia il soffocante...
La terza ragazza da sinistra - Third Girl from the Left
Il gusto del sale - The Taste of Salt
La pluripremiata scrittrice Martha Southgate (che, secondo le parole di Julia Glass, “sa scrivere in maniera grassa e...
Il gusto del sale - The Taste of Salt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)