Il gusto del sale

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il gusto del sale (Martha Southgate)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il sapore del sale di Martha Southgate è un romanzo toccante che esplora le complessità delle dinamiche familiari, della dipendenza e delle relazioni personali attraverso gli occhi di Josie, una biologa marina. Se da un lato il libro è stato apprezzato per la rappresentazione realistica dei personaggi e delle loro lotte emotive, dall'altro ha suscitato critiche per il finale brusco, la mancanza di una conclusione e la percezione di antipatia del personaggio principale.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come bella e coinvolgente, con una forte attenzione alla profondità dei personaggi e alle dinamiche familiari realistiche. La struttura narrativa, che prevede prospettive multiple, aggiunge ricchezza alla storia. Molti lettori hanno trovato i temi della dipendenza e dell'amore familiare comprensibili e avvincenti. Anche l'ambientazione e il background unico del personaggio principale sono stati apprezzati.

Svantaggi:

I critici hanno detto che il finale improvviso li ha lasciati insoddisfatti, come se la storia mancasse di una conclusione. Alcuni lettori hanno trovato il personaggio principale, Josie, antipatico ed egocentrico, il che ha diminuito il loro gradimento del libro. Inoltre, è stato richiesto un maggiore approfondimento e un'esplorazione di alcuni temi, in particolare per quanto riguarda l'identità di Josie come donna di colore.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Taste of Salt

Contenuto del libro:

La pluripremiata scrittrice Martha Southgate (che, secondo le parole di Julia Glass, “sa scrivere in maniera grassa e calda, poi lussureggiante e tenera, poi semplicemente veritiera e con il cuore in fiamme”) racconta ora la storia di una famiglia spinta al limite dalla dipendenza nel corso di due generazioni.

Josie Henderson ama l'acqua ed è appagata dalla sua posizione di unica scienziata nera di alto livello presso il Woods Hole Oceanographic Institute. Nel costruirsi una vita straordinaria, ha cercato di liberarsi dell'unica cosa che non riesce a fare: la sua famiglia a Cleveland, città senza sbocco sul mare. Il suo adorato fratello, Tick, è stato il suo alleato d'infanzia mentre vedevano il padre alcolizzato allontanare tutto l'amore che la moglie e i figli cercavano di dargli. Ora lo stesso Tick sta crollando e chiede di essere ascoltato.

Intrecciando quattro voci in un bellissimo arazzo, Southgate traccia la vita degli Henderson, dal primo incontro affascinante dei genitori alla presa di coscienza da parte di Josie che le vie del cuore umano sono più complesse di qualsiasi cosa vista al microscopio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781565129252
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La caduta di Roma - The Fall of Rome
L'istruttore di latino Jerome Washington è un uomo fuori posto. L'unico insegnante afroamericano della Chelsea School, un collegio...
La caduta di Roma - The Fall of Rome
La terza ragazza da sinistra - Third Girl from the Left
Al centro di questo romanzo folgorante c'è Angela, una bellezza ventenne che lascia il soffocante...
La terza ragazza da sinistra - Third Girl from the Left
Il gusto del sale - The Taste of Salt
La pluripremiata scrittrice Martha Southgate (che, secondo le parole di Julia Glass, “sa scrivere in maniera grassa e...
Il gusto del sale - The Taste of Salt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)