La terra dei Millrats

Punteggio:   (5,0 su 5)

La terra dei Millrats (M. Dorson Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione coinvolgente del folklore e della storia della regione di Calumet, catturando l'essenza della zona e il suo significato culturale attraverso connessioni personali e approfondimenti scientifici. È apprezzato per la sua narrazione divertente e per la rappresentazione approfondita di un'America che cambia.

Vantaggi:

Lettura interessante e divertente, folklore ben studiato, cattura accuratamente la storia e la cultura locale, riflette sui cambiamenti della regione, è stato raccomandato da più lettori e ha ispirato i lettori a regalarlo ad altri.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo troppo erudito, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per un pubblico più vasto. Riflette principalmente su un passato che potrebbe non essere più presente, il che potrebbe non risuonare con tutti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Land of the Millrats

Contenuto del libro:

La maggior parte dei trent'anni di attività di Richard Dorson come folklorista sono stati spesi raccogliendo storie e leggende in zone remote, lontane dai centri abitati. Per questo libro ha esteso la sua ricerca di tradizioni popolari a una delle zone più industrializzate degli Stati Uniti. Si può trovare il folklore, si è chiesto, nella regione di Calumet, nell'Indiana nordoccidentale? Esiste tra gli operai dell'acciaio, i gruppi etnici e i neri di Gary, Whiting, East Chicago e Hammond?

Nel suo solito stile divertente, Dorson dimostra che nella regione esiste un folklore ricco e variegato. Sebbene sia diverso da quello delle popolazioni rurali, è ugualmente vitale. Gran parte di questo folclore urbano trova espressione in aneddoti e storie di conversazione che affrontano questioni urgenti: la fuga dai centri urbani, la criminalità nelle strade, le condizioni di lavoro nelle acciaierie, il mantenimento dell'identità etnica, il posto dei neri in una società prevalentemente bianca. Il folklore rivela atteggiamenti fortemente radicati, come l'avversione per il lavoro industriale, la resistenza all'assimilazione e l'adozione da parte dei neri dei valori della classe media bianca.

Operai e dirigenti, casalinghe, artisti etnici, negozianti e predicatori raccontano le loro storie sulla Regione. Le preoccupazioni che li occupano riguardano gli abitanti delle città di tutti gli Stati Uniti. Land of the Millrats, pur ritraendo un luogo particolare, parla di gran parte dell'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674419223
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fiabe popolari dei negri d'America - American Negro Folktales
Un predicatore combatte contro un orso, una madre ritorna dalla morte e un abile servitore...
Fiabe popolari dei negri d'America - American Negro Folktales
Bloodstoppers and Bearwalkers: Tradizioni popolari dell'Upper Peninsula del Michigan - Bloodstoppers...
Remota e aspra, la Penisola Superiore del Michigan...
Bloodstoppers and Bearwalkers: Tradizioni popolari dell'Upper Peninsula del Michigan - Bloodstoppers and Bearwalkers: Folk Traditions of Michigan's Upper Peninsula
La terra dei Millrats - Land of the Millrats
La maggior parte dei trent'anni di attività di Richard Dorson come folklorista sono stati spesi raccogliendo storie e...
La terra dei Millrats - Land of the Millrats

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)