La teoria drammatica di Bertolt Brecht

Punteggio:   (3,4 su 5)

La teoria drammatica di Bertolt Brecht (J. White John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'analisi approfondita del libro e il suo valore per la comprensione di Brecht, pur sottolineando che può essere impegnativo per chi non conosce il tedesco a causa delle numerose citazioni in tedesco.

Vantaggi:

Informativo e interpretativo, analisi dettagliata dei testi di Brecht, considerato uno dei migliori libri su Brecht in inglese.

Svantaggi:

Non chiaro per alcuni lettori, le numerose citazioni in tedesco possono limitare l'accessibilità per chi non conosce la lingua.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bertolt Brecht's Dramatic Theory

Contenuto del libro:

Come parte integrante del suo lavoro di drammaturgo e autore politico, Bertolt Brecht si è occupato a lungo della teoria del dramma. Era convinto che l'ideale aristotelico della catarsi del pubblico attraverso l'identificazione con un eroe e la conseguente esperienza di terrore e pietà fosse contrario al suo obiettivo di migliorare la società. Egli non voleva che il pubblico sentisse, ma che pensasse, e le sue principali spinte teoriche - i Verfremdungseffekte (dispositivi di de-familiarizzazione) e il teatro epico, tra gli altri - furono concepite per perseguire questo obiettivo. Questo è il primo studio dettagliato in inglese sugli scritti teatrali di Brecht, che tiene conto delle opere rese disponibili per la prima volta nella recente edizione tedesca della sua raccolta di opere. Offre analisi approfondite dei saggi canonici di Brecht sul teatro dal 1930 alla fine degli anni '40 e ai primi anni della DDR. Le letture ravvicinate dei singoli saggi sono integrate da indagini sulle mutevoli connotazioni, all'interno dell'opera drammaturgica di Brecht, di termini teorici chiave, tra cui teatro epico e antiaristotelico, de-familiarizzazione, storicizzazione e teatro dialettico. Il contributo di Brecht alla teorizzazione della recitazione e della risposta del pubblico viene esaminato in dettaglio e ogni saggio teorico e concetto viene collocato nel contesto dei dibattiti estetici dell'epoca, sottoposto a una valutazione critica e considerato alla luce del pensiero degli studiosi successivi.

In molti casi, si dimostra che il discorso teorico del drammaturgo impiega metodi di presentazione epica e tecniche di de-familiarizzazione che sono corollari delle tecniche drammatiche per cui le sue opere sono giustamente famose.

John J. White è professore emerito di letteratura tedesca e comparata al King's College di Londra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571134738
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Furcht Und Elend Des Dritten Reiches di Bertolt Brecht: Un dramma dell'esilio tedesco nella lotta...
Prima trattazione approfondita in inglese di una...
Furcht Und Elend Des Dritten Reiches di Bertolt Brecht: Un dramma dell'esilio tedesco nella lotta contro il fascismo - Bertolt Brecht's Furcht Und Elend Des Dritten Reiches: A German Exile Drama in the Struggle Against Fascism
La teoria drammatica di Bertolt Brecht - Bertolt Brecht's Dramatic Theory
Come parte integrante del suo lavoro di drammaturgo e autore politico,...
La teoria drammatica di Bertolt Brecht - Bertolt Brecht's Dramatic Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)