Furcht Und Elend Des Dritten Reiches di Bertolt Brecht: Un dramma dell'esilio tedesco nella lotta contro il fascismo

Furcht Und Elend Des Dritten Reiches di Bertolt Brecht: Un dramma dell'esilio tedesco nella lotta contro il fascismo (J. White John)

Titolo originale:

Bertolt Brecht's Furcht Und Elend Des Dritten Reiches: A German Exile Drama in the Struggle Against Fascism

Contenuto del libro:

Prima trattazione approfondita in inglese di una delle più importanti opere antifasciste di Brecht.

Furcht und Elend des Dritten Reiches (Paura e miseria del Terzo Reich) di Brecht offre un'immagine documentaria e avvincente della vita nella Germania nazista. La lettura ravvicinata delle singole scene è accompagnata da un'analisi dettagliata del loro ruolo all'interno della struttura generale dell'opera. Contrariamente all'assunto che si tratti di un'opera di realismo aristotelico, si dimostra che Brecht impiega dispositivi di alienazione occulta che sono parte integrante della sua campagna letteraria contro la Germania del Terzo Reich.

Questo primo studio in inglese sul tema Brecht e il fascismo offre un correttivo all'eccessiva concentrazione sugli aspetti artistici dell'opera. Prende in considerazione il rapporto di Brecht con la campagna del Fronte Popolare contro il regime nazionalsocialista. L'attenzione è rivolta alla genesi dell'opera e, nel caso de La vita privata della razza padrona, al parziale spostamento dal Terzo Reich del 1933-38 al periodo bellico previsto nel ciclo originale Furcht und Elend.

Il tema centrale della resistenza, il suo valore propagandistico e la sua ricezione politica e artistica sono affrontati nel loro quadro storico e ideologico. Il risultato è una valutazione stimolante dei punti di forza e dei limiti dell'opera come risposta al totalitarismo tedesco.

John J. White è professore emerito di letteratura tedesca e comparata presso il King's College di Londra, mentre Ann White è docente senior di tedesco presso la Royal Holloway, University of London.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571133731
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:274

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Furcht Und Elend Des Dritten Reiches di Bertolt Brecht: Un dramma dell'esilio tedesco nella lotta...
Prima trattazione approfondita in inglese di una...
Furcht Und Elend Des Dritten Reiches di Bertolt Brecht: Un dramma dell'esilio tedesco nella lotta contro il fascismo - Bertolt Brecht's Furcht Und Elend Des Dritten Reiches: A German Exile Drama in the Struggle Against Fascism
La teoria drammatica di Bertolt Brecht - Bertolt Brecht's Dramatic Theory
Come parte integrante del suo lavoro di drammaturgo e autore politico,...
La teoria drammatica di Bertolt Brecht - Bertolt Brecht's Dramatic Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)