Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.
The Theory of the Sublime from Longinus to Kant
In questo libro, Robert Doran offre la prima trattazione approfondita delle principali teorie del sublime, dall'antico trattato greco Sul sublime (attribuito a “Longino”) e la sua ricezione nella prima teoria letteraria moderna fino ai racconti filosofici di Burke e Kant.
Doran spiega come e perché il sublime sia diventato un concetto chiave del pensiero moderno e mostra come le varie teorie della sublimità siano unite da una struttura comune - l'esperienza paradossale di essere allo stesso tempo sopraffatti ed esaltati - e da una preoccupazione comune: la conservazione di una nozione di trascendenza di fronte alla secolarizzazione della cultura moderna. Combinando la storia intellettuale con la teoria letteraria e l'analisi filosofica, il suo libro fornisce un resoconto nuovo, approfondito e multistrato di un concetto che continua a stimolare la riflessione sulle nostre risposte all'arte, alla natura e agli eventi umani.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)