La teologia cristiana e le sue istituzioni nel primo impero romano: Prolegomeni a una storia della prima teologia cristiana

La teologia cristiana e le sue istituzioni nel primo impero romano: Prolegomeni a una storia della prima teologia cristiana (Christoph Markschies)

Titolo originale:

Christian Theology and Its Institutions in the Early Roman Empire: Prolegomena to a History of Early Christian Theology

Contenuto del libro:

La tensione tra unità e diversità affligge qualsiasi tentativo di raccontare lo sviluppo del primo cristianesimo.

Le spiegazioni sono varie: dall'affermazione della presenza di un'unità pienamente formata e accettata all'inizio del cristianesimo all'ipotesi che intende l'unità ortodossa come un'imposizione successiva al cristianesimo da parte di Roma. In The Christian Theology and Its Institutions in the Early Roman Empire, Christoph Markschies cerca di risolvere il complesso problema dell'unità e della diversità esaminando con attenzione i contesti istituzionali per lo sviluppo della teologia cristiana.

In particolare, Markschies sostiene che la diversità teologica è strettamente legata alla diversità istituzionale. Markschies chiarisce il terreno tracciando come gli studi precedenti non riescano ad apprezzare il ruolo critico che le diverse istituzioni cristiane hanno svolto nel creare e stabilire le stesse idee teologiche che in seguito le hanno definite. Esamina poi tre forme distinte di vita istituzionale - le istituzioni cristiane di apprendimento (superiore), di profezia e di culto - e i loro rispettivi contributi allo sviluppo del cristianesimo.

Markschies concentra poi la sua attenzione sullo sviluppo del canone del Nuovo Testamento, dimostrando come le diverse istituzioni abbiano sviluppato i loro rispettivi "canoni" e contestando le opinioni che assegnano un ruolo decisivo ad Atanasio, Marcione o agli gnostici. Markschies conclude sostenendo che il modello complementare di "identità" e "pluralità" del cristianesimo primitivo è meglio attrezzato per affrontare la questione dell'unità e della diversità rispetto al modello culturale protestante di Walter Bauer di "ortodossia ed eresia" o al modello gesuita di "inculturazione" del cristianesimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481304016
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il corpo di Dio: Immagini ebraiche, cristiane e pagane di Dio - God's Body: Jewish, Christian, and...
Dio è senza limiti. Dio si è fatto carne.Sebbene...
Il corpo di Dio: Immagini ebraiche, cristiane e pagane di Dio - God's Body: Jewish, Christian, and Pagan Images of God
La teologia cristiana e le sue istituzioni nel primo impero romano: Prolegomeni a una storia della...
La tensione tra unità e diversità affligge...
La teologia cristiana e le sue istituzioni nel primo impero romano: Prolegomeni a una storia della prima teologia cristiana - Christian Theology and Its Institutions in the Early Roman Empire: Prolegomena to a History of Early Christian Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)