La tecnologia nell'America del dopoguerra: Una storia

Punteggio:   (4,5 su 5)

La tecnologia nell'America del dopoguerra: Una storia (Carroll Pursell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Technology in Postwar America: A History

Contenuto del libro:

Carroll Pursell racconta l'evoluzione della tecnologia americana a partire dalla Seconda guerra mondiale. La sua storia affascinante e sorprendente collega le icone della cultura pop con i punti di riferimento dell'innovazione tecnologica e mostra come la politica del dopoguerra abbia lasciato il segno su tutto, dalla televisione, alle automobili, alle colture geneticamente modificate, ai contraccettivi, al Tupperware e al Veg-O-Matic.

Così come le politiche interne e internazionali dell'America sono diventate inestricabilmente legate durante la Guerra Fredda, lo stesso vale per le tecnologie pubbliche e private della nazione. La diffusione dei sobborghi ha alimentato la richiesta di un sistema autostradale interstatale, che a sua volta è stato coinvolto in progetti di rinnovamento urbano. La paura di scivolare in una depressione economica postbellica fu compensata dalla creazione di "una repubblica dei consumatori", in cui l'acquisto e l'uso di beni di consumo divennero l'ultimo atto di cittadinanza e il simbolo di un "American Way of Life".

Pursell parte dagli eventi della Seconda guerra mondiale e dalla crescente convinzione che il progresso tecnologico e la scienza che lo sosteneva fossero la chiave per un'America più forte, più ricca e più felice. Esamina l'effetto del ritorno dei militari americani e del Piano Marshall, che cercava di integrare l'Europa occidentale nella struttura economica, commerciale e tecnologica dell'America. Prende in considerazione l'accumularsi dei "problemi" legati alla supremazia tecnologica americana che, alla fine degli anni Sessanta, portarono a una crisi di fiducia.

Pursell conclude con un'analisi di come le tecnologie di consumo creino una comprensione culturale che rende le tecnologie politiche accettabili e persino inevitabili, mentre quelle stesse tecnologie politiche forniscono forma e contenuto alle tecnologie che si trovano a casa e al lavoro. Comprendendo questa storia, Pursell spera di migliorare la comprensione dell'io americano del dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231123044
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dai parchi giochi alla PlayStation: L'interazione tra tecnologia e gioco - From Playgrounds to...
Come la tecnologia modella il gioco in America -...
Dai parchi giochi alla PlayStation: L'interazione tra tecnologia e gioco - From Playgrounds to PlayStation: The Interaction of Technology and Play
La tecnologia nell'America del dopoguerra: Una storia - Technology in Postwar America: A...
Carroll Pursell racconta l'evoluzione della...
La tecnologia nell'America del dopoguerra: Una storia - Technology in Postwar America: A History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)